Lunghi e Concretamente sbarcano a Varese: «La competenza è la nostra forza»

Fabio Lunghi (al centro) e il team di Concretamente

VARESE – Dopo Gallarate, Fabio Lunghi e Concretamente (l’associazione fondata dall’ex presidente di Camera commercio) sbarcano a Varese. «Il nostro futuro deve essere progettato e gestito da persone competenti – ha detto il fondatore Lunghi – Cerchiamo persone che si vogliono mettere in gioco e il nostro contributo non sarà mai contro, ma sempre pro. La nostra associazione ha già suscitato interesse anche fuori i confini della nostra provincia».

Lunghi poi ha ringraziato il gruppo di persone che ha scommesso con lui dando vita a Concretamente: «Luca Moroni, Elisabetta Bombaglio, Carmelo Mendolia, Laura Salmini, Luigi Russello e Angelo Merlo. Ma anche Alberto Barcaro, Emanuela Quintiglio, Mattia Cavallin, Stefania Cipolat. Persone, professionisti ma soprattutto persone che stanno sul territorio a fare il loro lavoro». Infine ha presentato i primi tavoli tematici di Concretamente:uno sull’Intelligenza artificiale e le nuove tecnologie l’altro sulle fonti energetiche rinnovabili.

Dialogo con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è stato il primo argomento messo in campo dall’associazione. Un tema di strettissima attualità approfondito da Luca Mari, docente della Liuc. «Quello che sta succedendo è la prima volta che accade – ha detto – quando si parla di intelligenze artificiale bisogna sapere che questo termine esiste almeno dal 1956. Il programma che gioca e vince a scacchi contro il campione umano è intelligenza artificiale. Ma questa volta non è come tutte le altre volte, perché non era mai successo che venisse introdotto il logos, cioè la parola, il discorso, ma anche la razionalità».