24 ore in pista a Saronno con la staffetta e la Ultramaratona

Saronno

SARONNO – Ottimi riscontri di numeri e risultati per la 24 x 1 ora 2023 organizzata alla perfezione dal Gruppo Amatori Podismo di Saronno (foto podisti.net). Tra sabato e domenica 47 squadre di 24 atleti ciascuna hanno corso sull’anello dello stadio comunale Colombo-Gianetti. Vincitrice su tutti l’Azzurra Edil Colombo con 899 giri pari a 381 chilometri. Nella 24 ore in solitaria, valida per il campionato di ultramaratona, si sono imposti Eduardo Cebrian Martinez de Lagos (208 km) tra gli uomini e Laura Maria Birolini tra le donne (131 km). Attimi di apprensione, sabato pomeriggio, per l’atterraggio dell’elisoccorso per soccorrere uno staffettista colto da un malore: per l’atleta svenuto si è trattato di un colpo di calore, per fortuna senza conseguenze.

1181 partecipanti

La trentottesima edizione della 24×1 saronnese è ormai un orologio di qualità con gli ingredienti ben oliati. I 100 volontari non hanno fatto mancare niente ai 1128 partecipanti alle staffette a cui si aggiungono i 53 partecipanti alla ultramaratona nelle due accezioni da 24 o da 6 ore. Nemmeno il caldo o la finale di Champions League hanno fermato i podisti che hanno dato davvero spettacolo sul tartan saronnese. Tante anche le iniziative benefiche coinvolte nell’iniziativa.

Le classifiche

Già detto dell’Azzurra vincitrice, sul podio sono saliti anche il Club del Mesdì secondo con 873 giri (363 km) seguito dai bustocchi di Bumbasina Run (836 giri per 353 chilometri), prima tra le staffette miste con la presenza anche di alcune atlete. Prima tra le squadre solo femminili è stata la Marciacaretesi Gazzelle con 265 chilometri percorsi. Come singole prestazioni sugli scudi quelle di Andrea Soffientini che dopo sentirsi Eddy Merckx al Giro del Varesotto ha provato a camuffarsi anche da Francesco Moser per l’ora in pista con 18.39 chilometri; tra le donne la migliore è stata Chiara Cirino con 14.65 km. Il premio speciale alla “memoria di Mario e Pinuccia” è andato a Rita Bertacco che ha corso la sua frazione con ben 83 primavere sulle spalle. A questo LINK i risultati completi.

Le ultra

Nella gara da 24 ore, dopo Birolini sono salite sul podio Silvana Simoni (119 km) e Francesca Lombardo (116). Nella maschile alle spalle di Cebrian Martinez de Lagos si sono piazzati Maurizio Marzoli (194 km) e Pier Giuseppe Monegato (191). Nella competizione da 6 ore si è imposto Vincenzo Antronico (71 chilometri) seguito da Simone Musazzi (69) da Alberto Blè (67). Successo tra le quote rosa per Claudia Cecchini (55 chilometri) in grado di precedere Ilaria Tenconi Malinverno (53) e Lucia Natale (45).

La gallery social di M24

A questo LINK la gallery completa a cura di Claudio Marzorati per Podisti.net

24 ore Saronno – MALPENSA24