L’impatto della tempesta Alex sulla montagna di Varese: incontro del Cai

BRINZIO – La prevedibilità di un evento naturale così violento, ma anche i programmi di ripristino e il futuro sostenibile per i boschi. Questi i temi al centro dell’incontro che si svolgerà domani sera, venerdì 17 febbraio, alle ore 21. Il titolo della serata è “L’impatto della tempesta Alex sui boschi nel Parco Regionale Campo dei Fiori”.

I venerdì della TAM

L’appuntamento si svolge nel quadro dell’attività culturale della sezione di Varese del Club Alpino Italiano, in particolare nel programma Tutela Ambiente Montano (TAM) e in collaborazione con lo stesso Parco Campo dei Fiori. Il relatore Alex Zenié presenterà il suo lavoro di approfondimento presso la sede dell’Ente Parco Regionale Parco Campo dei Fiori in via Trieste 40 a Brinzio.

La tempesta Alex

Sulle Prealpi varesine la tempesta Alex si è abbattuta in particolar modo sulla zona del Campo dei Fiori la notte del 2-3 ottobre 2020. Forti temporali e violenti precipitazioni, accompagnati anche da venti di scirocco, tanto che la stazione meteo presso l’Osservatorio Schiaparelli ha misurato 113 km/h di velocità di vento prima che le strumentazioni, private della corrente elettrica, smettessero di funzionare. La potenza distruttrice della natura ha ferito la montagna varesina abbattendo migliaia di alberi: faggi, castagni e frassini. Alberi completamente sradicati e alberi spezzati lungo il tronco, sia sul versante meridionale che su quello settentrionale del Campo dei Fiori, caratterizzano lo scenario dell’impatto della tempesta Alex. In più, i boschi di abete della zona sommitale, già provati dal bostrico tipografo (un coleottero infestante principalmente l’abete rosso), sono stati fortemente danneggiati.

Ripristino e biodiversità

La presentazione al centro dell’incontro di domani illustra quanto è avvenuto, focalizzandosi sull’analisi della tempesta Alex per poterne analizzare la prevedibilità oltre che l’impatto sui boschi del Parco Regionale Campo dei Fiori; per approfondire lo stato dei successivi programmi di ripristino delle aree boscate e dei sentieri, che sono ancora in corso, e sul futuro sostenibile. Si prende in considerazione inoltre la biodiversità nella gestione dei boschi del Parco Regionale Campo dei Fiori e la gestione innovativa del Consorzio Castanicoltori. Seguirà discussione col pubblico. L’incontro è aperto a tutti, iscritti e non iscritti Cai.