Azzate dedica la Giornata della gentilezza ai nuovi nati e agli ucraini ospitati

AZZATE – Un doppio benvenuto: ai nuovi nati residenti ad Azzate e alle donne e ai bambini ucraini in fuga dalla guerra e da qualche giorno ospitati da alcune famiglie azzatesi. Si è celebrata così la prima “Giornata nazionale della gentilezza” dedicata in modo particolare ai “nuovi” piccoli concittadini.

La prima giornata della gentilezza

L’evento si è tenuto ieri (sabato 19 marzo) e Villa Castellani, sede del Municipio di Azzate, ha fatto da cornice a una belle festa di accoglienza ai bambini nati nell’anno 2021. L’appuntamento è stato organizzato dal Comune, dall’associazione “Mamme in cerchio”, dall’ “Associazione culturale Cor et Amor” ed inoltre ha avuto in collaborazione molti commercianti del paese.

«Una giornata molto sentita da tutta la nostra comunità, la gentilezza è una virtù fondamentale, di cui sentiamo di aver particolare bisogno in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, ringrazio col cuore tutti i collaboratori e i partecipanti che hanno reso possibile questo pomeriggio di ospitalità ed unione – ha detto il vicesindaco di Azzate Simona Barbarito – sono davvero contenta dell’adesione di tante realtà locali come l’associazione “Ginfit” che si impegnerà ad organizzare corsi sportivi gratuiti destinati ai bambini dalla scuola materna ed agli adolescenti, la Caritas e l’associazione genitori».

La parola è poi passata ai bambini della scuola elementare di Azzate che con la spontaneità tipica della loro età augurano un “futuro gentile” ai neonati.

Le chiavi della gentilezza

Successivamente sono state donate le “chiavi della gentilezza” e un attestato di benvenuto ai neonati, fra i quali ci sono anche tre piccolissimi ucraini: Emilia, Kamila e Mikita. Le chiavi sono componibili con la tecnica del tangram, metafora che vuole insegnare che la gentilezza va costruita ogni giorno. Infine, grazie alla traduttrice, l’assessore Barbarito ha dato il benvenuto alle famiglie ucraine presenti all’evento, augurandosi che il futuro per loro possa essere migliore, sottolineando la totale disponibilità del Comune di Azzate per ogni loro esigenza.

Alessandro Gabri