Gorla Maggiore nel cuore: in arrivo altri 6 nuovi defibrillatori

gorla maggiore palazzo terzaghi municipio

GORLA MAGGIORE – Un paese sempre più cardioprotetto. L’amministrazione con il progetto “Gorla Maggiore nel cuore: il tempo è vita!”, curato dall’assessorato alle Politiche Sociali, incrementa la presenza di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) accessibili 24h/24 sul territorio del paese e con l’installazione di altri 6 nuovi dispositivi nei luoghi di maggior frequentazione della popolazione.

Due nuovi defibrillatori comunali già attivati sono localizzati nell’area dell’ufficio postale e nel piazzale antistante al cimitero. A breve si procederà all’attivazione di altri 3 defibrillatori comunali posizionati nell’area feste, in via Roma e al parco San Francesco.

I ringraziamenti

L’amministrazione ha ringraziato la C.L.M Consulting Srl «per la donazione del defibrillatore localizzato in zona centro diurno per la sensibilità e la lungimiranza dimostrata nell’aver contribuito a partecipare a questo importante progetto migliorando la sicurezza della salute di tutti i cittadini gorlesi. Un ringraziamento anche all’azienda F.lli Salmoiraghi e al centro di medicina sportiva Fisio1 per i defibrillatori privati e posizionati all’esterno delle loro attività e a disposizione della cittadinanza in caso di necessità».

I numeri nazionali

In Italia ogni anno sono circa 70.000 le persone colpite da arresto cardiaco di cui il 30% circa avviene in strada o in ambienti pubblici: di primaria importanza è la tempestività dell’intervento con defibrillatore entro i primi 5 minuti dall’arresto cardiaco al fine di evitare gravi danni neurologici. La percentuale di sopravvivenza in paesi o città dotate di una rete capillare di DAE passa dal 2-3% al 35%, percentuale che sale ulteriormente al 50-60% in quelle realtà in cui la rianimazione cardiopolmonare viene diffusa alla popolazioni attraverso idonei corsi.