A Gorla Maggiore si pensa al car-sharing ecologico. Con il Recovery Fund

gorla maggiore car sharing

GORLA MAGGIORE – «Un primo passo verso un paese più green e all’avanguardia». Così il sindaco di Gorla Maggiore, Pietro Zappamiglio dà inizio a un progetto esplorativo per realizzare tre colonnine per auto elettriche in paese e dar vita al servizio di car-sharing ecologico.

Sostenibile e attrattiva

Come già proposto da Fare Comune quest’estate durante la campagna elettorale, l’idea dell’amministrazione Zappamiglio è quella di avviare un progetto di car sharing di auto elettriche in paese. «Si tratterebbe – spiega il primo cittadino – di un’iniziativa a metà strada tra il pubblico e il privato, perché pensiamo di dotare gli uffici comunali di veicoli elettrici che potranno però essere a disposizione di tutti i cittadini. In questo modo renderemmo Gorla non solo più sostenibile, ma anche più attrattiva».

Iniziamo a progettare

Ecco allora che con una delibera dello scorso 8 febbraio, la giunta di Gorla Maggiore dà incarico all’ufficio tecnico di fare una ricognizione delle tecnologie disponibili e delle possibilità di finanziamento. «Sappiamo che con il Recovery Fund arriveranno molte risorse per la mobilità sostenibile, quindi vogliamo essere pronti e stilare un progetto della nostra visione per il paese in modo da intercettare possibili finanziamenti», continua il sindaco.

Con 3 colonnine elettriche

Che vuole quindi dare un segnale forte in questa direzione e muove i primi passi verso un’idea molto più ambiziosa. «Vorremmo installare tre colonnine per auto elettriche da collocare in punti strategici del paese, ecco perché stiamo iniziando a sondare il terreno per capire sia dove posizionarle, sia la disponibilità di finanziamenti. L’idea finale è quella di realizzare un car-sharing misto, ovvero dotare il Comune di macchine elettriche, che saranno però a disposizione dei privati cittadini».

Zappamiglio al primo consiglio comunale: «Gorla Maggiore pronta per il futuro»

gorla maggiore car sharing – MALPENSA24