In Duomo 421 cerimonieri da tutta la diocesi concludono la formazione

MILANO – «Per i vostri chierichetti siate educatori e maestri della preghiera e dell’incontro con Dio». Questo il compito affidato dal segretario dell’arcivescovo Mario Delpini e prefetto e maestro delle cerimonie della Chiesa ambrosiana e della cattedrale di Milano, monsignor Claudio Fontana, ai giovani che hanno partecipato al corso “cerimonieri” radunati in Duomo ieri (sabato 19 marzo) per la tappa conclusiva del percorso di formazione e la consegna degli attestati di partecipazione.

In Duomo 421 allievi

Quattrocentoventuno gli allievi del corso coordinato dal direttore del Movimento chierichetti diocesano e vice-rettore del biennio teologico del seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, don Michele Galli, e animato dai seminaristi del terzo anno di teologia. Cinque le sedi coinvolte nello svolgimento del corso articolato in tre incontri che hanno affrontato le tematiche della spiritualità del cerimoniere e l’accompagnamento del gruppo chierichetti, il Triduo pasquale e la messa solenne e con il vescovo.

Dopo un breve monologo dell’artista Carlo Pastori, è iniziato il momento di preghiera presieduto da monsignor Fontana il quale, nel corso della celebrazione, ha proposto una riflessione sulla figura e il ruolo del cerimoniere illustrando “l’A,b,c” del suo servizio: affascinati, beati, contagiati e contagiosi. «Siamo qui e abbiamo risposto al servizio di cerimonieri – ha esordito – perché siamo affascinati dal mistero di Dio che, nella liturgia, si rivela e si mostra in modo affascinante, spettacolare con linguaggi che risvegliano tutti i nostri sensi».

Il ricordo di don Mellera

Ricordando la sua esperienza personale, il cerimoniere di monsignor Delpini ha rivelato che «quando ho iniziato a fare il chierichetto, in quinta elementare, sono rimasto folgorato da ciò che vivevo. Perché stare alla presenza di Dio che si rivela fa sentire la gioia. Non c’è niente di così bello». Infine Fontana ha ricordato la figura di don Giacomo Mellera, scomparso lo scorso anno e per trentasei anni cerimoniere di quattro arcivescovi (Colombo, Martini, Tettamanzi e Scola). Il prossimo appuntamento è per sabato 4 giugno quando, nel pomeriggio, nel capoluogo lombardo è in programma il meeting diocesano dei ministranti che culminerà con l’incontro in Duomo con l’arcivescovo Delpini mentre, a fine estate, tornerà la “Tre giorni chierichetti” alla casa alpina “La Montanina” a Pian dei Resinelli.