Giornata della Sicurezza, Regione Lombardia premia il Falcone di Gallarate

Gallarate falcone sicurezza stradale

GALLARATE –  Sono 150 i riconoscimenti conferiti, nell’ambito della Giornata regionale della “Sicurezza e Fraternità stradale”, a soggetti che si sono contraddistinti per garantire la sicurezza stradale e nella gestione della pandemia: 15 attestati alla memoria, 35 attestati di benemerenza, 41 menzioni speciali e 59 attestati di benemerenza per ricorrenza anni di servizio. Consegnate anche targhe per la comunicazione. Per la provincia di Varese un solo riconoscimento per l’Istituto Superiore “Giovanni Falcone” di Gallarate.

Incidentalità stradale

«Una giornata, quella celebrata di sabato in Regione, fortemente voluta dal nostro assessorato – ha detto Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione – per sensibilizzare sul grave tema dell’incidentalità stradale. Siamo reduci da un periodo molto difficile che ha visto Forze dell’ordine, la Polizia locale, i Vigili del fuoco, i militari e i volontari delle associazioni del servizio pubblico di assistenza impegnati per gestire l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Ricordo, in quei maledetti giorni, il mio personale impegno per reperire dispositivi di protezione individuale». Purtroppo, ha aggiunto, «molti vostri amici, colleghi e familiari, hanno pagato col caro prezzo della vita il loro impegno. Per questo ho voluto fortemente ricordare il sacrificio di tutti consegnando degli attestati alla memoria alle famiglie di alcuni di loro».

Sicurezza sulle strade

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche dei riconoscimenti a chi, operando sulle strade lombarde, contrasta l’incidentalità stradale e si è distinto in campo professionale per competenza, sensibilità e spirito di iniziativa.  Venerdì 19 novembre Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale di Milano porteranno a conclusione il Progetto dedicato alla sicurezza stradale allestito al Falcone di Gallarate, diretto da Vito Ilacqua, indicata come scuola capofila regionale. Nel parcheggio di via de Magri, attorno al museo Maga avrà luogo il “Compito di realtà” del progetto. Consiste nella simulazione di un sinistro stradale, a cura di Stefano Orsenigo dell’Associazione LaStrada, con la partecipazione attiva della Croce Rossa Italiana e della polizia locale di Gallarate; dopo il laboratorio di crash test ci sarà la testimonianza di atleti della compagine Paraolimpica. Centinaia di presenze scolastiche assisteranno all’evento: da Gallarate il Liceo Da Vinci, il Falcone ed una rappresentanza delle Gerolamo Cardano; da Varese l’Einaudi e il Newton.

La sicurezza stradale a Gallarate parte dai giovani. In campo Falcone e Regione

Gallarate falcone sicurezza stradale – MALPENSA24