Giornata delle vittime civili delle guerre, Comuni di Legnano e Canegrate in blu

legnano canegrate giornata vittimecivili anci

LEGNANO – Il Comune di Legnano aderisce all’iniziativa promossa da Anci-Associazione nazionale comuni italiani e Anvcg-Associazione nazionale vittime civili di guerra: domani, mercoledì 1° febbraio, Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, illuminerà di blu Palazzo Malinverni dalle ore 18.00.

Anche il Comune di Canegrate ha deciso di aderire alle celebrazioni di domani: il municipio (nella foto) sarà illuminato di blu dalle 18.00 alle 21.00, un gesto simbolico per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre passate.

Ricorrenza istituita nel 2017

L’istituzione dell’1 febbraio quale giornata nazionale si deve alla legge del 25 gennaio 2017 per conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e promuovere, secondo i princìpi dell’articolo 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra. In questa cornice, il 1° febbraio 2022 Anci e Anvcg hanno lanciato la campagna “Stop alle bombe sui civili” per sensibilizzare la collettività sulle conseguenze drammatiche di guerre e conflitti armati sulla popolazione civile. Quest’anno la ricorrenza si carica di ulteriore significato alla luce del drammatico conflitto in Ucraina e dell’80° dall’inizio della guerra di liberazione in Italia, due eventi accomunati dall’alto prezzo pagato dai civili. A Palazzo Malinverni sarà anche esposta la bandiera della Pace.

legnano giornata vittimecivili anci – MALPENSA24