Giornata mondiale dell’infermiere. Monti: «La lotta al Covid nei vostri occhi stanchi»

covid marzo vittime ricordo

MILANO – Oggi, mercoledì 12 maggio, si celebra la giornata mondiale dell’infermiere. Sono stati un simbolo della lotta al Covid, un esempio di coraggio e dedizione al paziente. «Negli ultimi mesi, gli occhi segnati dalla stanchezza degli infermieri sono stati una rappresentazione nitida degli sforzi fatti nel contrastare l’emergenza pandemica». Ha detto Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Lombardia.

Siete un modello di eccellenza

«È anche grazie alla forza, alla vocazione e alla dedizione con cui ogni giorno svolgono la propria professione se il sistema sanitario lombardo è un modello d’eccellenza a livello internazionale. Il ruolo dell’infermiere è fondamentale e va sostenuto sempre. A loro va il nostro grazie», ha aggiunto Monti.

Nuovo slancio alla professione

«Anche durante questa campagna di immunizzazione – ha concluso il presidente della commissione regionale Sanità – abbiamo apprezzato l’importanza degli infermieri. Nel percorso di aggiornamento del Testo unico in materia di sanità che ci apprestiamo ad affrontare ci sarà modo per dare ulteriore slancio alla professione infermieristica».

Vaccini “itineranti” per i pazienti fragili: grazie alle infermiere dell’Asst Sette Laghi

giornata mondiale infermiere covid – MALPENSA24