Giorno della memoria a Lonate, Civati presenta il libro su Liliana Segre

lonate segre civati

LONATE POZZOLO – La lezione di chi ha vissuto la terribile esperienza della deportazione portata alle nuove generazioni, proprio in occasione del Giorno della Memoria: il prossimo 23 gennaio a Lonate Pozzolo Giuseppe Civati presenterà il suo libro “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza”.

Messaggio politico

Il libro è uno dei testi pubblicati dalla casa editrice People fondata da Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti e che ha sede a Gallarate. In “Liliana Segre. Il mare nero dell’indifferenza”, la testimonianza di vita e il messaggio politico di chi ha vissuto la deportazione, con Civati che riprende con grande cura le sue parole e i suoi insegnamenti, in occasione della nomina a senatrice a vita da parte del Presidente Mattarella. Liliana Segre fu espulsa dalla scuola nel 1938, fu clandestina, chiese asilo e fu respinta. Il 30 gennaio del 1944, a soli 13 anni, dopo il fallito tentativo di superare la frontiera con la Svizzera, fu deportata ad Auschwitz insieme a suo papà Alberto, che non sopravvisse al lager. Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai quattordici anni che furono deportati ad Auschwitz, Liliana è tra il soli 25 sopravvissuti. Negli ultimi trent’anni, diventata nonna, ha promosso una straordinaria campagna contro l’indifferenza e contro il razzismo, in tutte le sue forme e le sue articolazioni. Le sue parole nitide, forti, indiscutibili sono un messaggio rivolto alle ragazze e ai ragazzi, suoi «nipoti ideali», perché non si perdano mai i diritti e il rispetto per le persone.

Mostra sulla Shoah

Il libro sarà presentato a Lonate Pozzolo alle 21 di mercoledì 23 gennaio, nella sala Bosisio della biblioteca comunale. L’ingresso è gratuito. Per l’occasione, da sabato 20 a lunedì 28 gennaio 2019, nei locali della Biblioteca sarà allestita un’esposizione dei libri posseduti dalla Biblioteca sulla Shoah.

lonate segre civati – MALPENSA24