Giovani con la musica nel cuore: a Gorla Maggiore e Legnano esce il primo singolo

gorla maggiore legnano canzone la mia cura
Rachele Franci

GORLA MAGGIORE – Una canzone dolce, sensibile, ma anche profonda e tagliente. Era questo il sogno di tre giovani del territorio di Varese e Milano che, pur non avendo alle spalle etichette discografiche o esperienze decennali nel mondo della musica ci hanno provato e hanno deciso di scrivere, arrangiare ed eseguire una canzone: “La mia cura”. Si tratta di Riccardo Castiglioni, di Gorla Maggiore, Rachele Franci, di Legnano e Alessandro Ferrari, in arte  “AlOne” di Cislago.

Alla ricerca dell’amore

Il primo singolo ufficiale uscirà venerdì 25 giugno e si chiama appunto “La mia cura”, cantato da Rachele Franci, giovane cantante e interprete legnanese che per la prima volta interpreta un bravo inedito, scritto dal gorlese, Riccardo Castiglioni, e prodotto da AlOne ALQuadrato, che ha composto l’arrangiamento.

«La canzone – racconta Castiglioni che ha scritto le parole – è una ricerca intima ed essenziale dell’amore, una sintesi di concetti e ragionamenti che portano a descrivere il sentimento nella sua forma più alta e pura.  La cura per qualcuno è il nostro specchio dell’amore».

La storia di Rachele

E chi meglio di Rachele Franci per interpretarla. La giovane legnanese, classe 1997, ha la musica nel sangue, infatti, la madre canta in un coro di musica classica e in una band e ha costì trasmesso alla figlia emotività e sensibilità musicali fin dai primissimi passi. Franci ha inoltre trascorso un anno all’estero, negli Stati Uniti, dove ha partecipato la coro della scuola e ha approfondito la sua passione per quest’arte. «Per me – racconta la giovane – cantare e fare arte significa esprimere il mio modo di essere, senza fingere e senza inseguire l’apparire».

Ecco allora che i tre giovani ci hanno provato, nonostante i pochi mezzi, le difficoltà dovute anche alla pandemia da Covid-19 e il grande, e a volte confusionario, mondo dello spettacolo ce l’hanno fatta e hanno realizzato un primo piccolo sogno. Il loro inedito “La Mia Cura” sarà disponibile in formato digitale da venerdì 25 giugno. «Speriamo – concludono i ragazzi – di trasmettere la passione che ci abbiamo messo e di esprimere le diverse atmosfere emotive presenti nel brano».

gorla maggiore legnano canzone la mia cura – MALPENSA24