LUVINATE – Tappa nei boschi di Luvinate per i ragazzi del campo di volontariato internazionale attivo che si sta svolgendo in questi giorni nel territorio del Campo dei Fiori. I dodici giovani provenienti da Russia, Ucraina, Belgio, Spagna, Germania, Colombia e Italia hanno lavorato a Luvinate, sui terreni gestiti da Asfo Valli delle Sorgenti, l’associazione forestale promossa da Comune di Luvinate, Parco Campo dei Fiori, Comune di Varese e Comune di Gavirate insieme a oltre 50 soci privati per una rinnovata gestione dei boschi del versante sud.
L’esperienza di Asfo
Ad accogliere i giovani volontari era presente il sindaco di Luvinate e presidente di Asfo Valli delle Sorgenti Alessandro Boriani, il presidente di Legambiente Varese Valentina Minazzi e lo staff tecnico di Asfo, Luca Colombo e Paola Castiglioni. C’è stata così l’occasione per raccontare l’esperienza di Asfo, nata per combattere il frazionamento fondiario e la polverizzazione delle proprietà, uno dei problemi più gravi che colpisce i boschi europei, provocando l’abbandono ed il degrado delle foreste. Sono stati poi illustrati i piani di recupero in corso, con la realizzazione delle due selve castanili e l’esperienza del ribesseto.
Al lavoro nei boschi
Il camp internazionale è giunto alla 18esima edizione ed è organizzato da Legambiente Varese e dall’ente Parco. L’obiettivo è contribuire alla cura del territorio attraverso esperienze di comunità e di lavoro, per sensibilizzare cittadini e volontari nella manutenzione e nella valorizzazione del patrimonio naturale. Nei boschi di Luvinate i ragazzi hanno svolto attività di spollonatura dei castagni e raccolta foglie destinate alla filiera nutraceutica. Sono stati poi impegnati in attività di contenimento delle specie invasive come robinia e fitolacca e con lavori di sistemazione di ramaglie e compostiere.
Il Parco Campo dei Fiori è più bello grazie a 12 giovani volontari da tutto il mondo
giovani volontari boschi luvinate – MALPENSA24
