E’ morto Giovanni Garavaglia. Con le sue foto ha raccontato la Pro e Busto

giovanni garavaglia foto

BUSTO ARSIZIO – Finché ha avuto la forza ha raccontato, con le sue fotografie, le partite della Pro Patria e la storia quotidiana di Busto Arsizio. Giovanni Garavaglia, 62 anni, fotografo, collaboratore di Malpensa 24, l’Informazione e Varese News, non ha mai temuto freddo, pioggia e meteo avverso. Solo una brutta malattia l’ha sconfitto e se l’è portato via nella notte tra il 22 e il 23 dicembre. La notizia ha fatto subito il giro della città, dove Giovanni era molto conosciuto e apprezzato. I funerali si terranno domani, lunedì 24 dicembre, alle ore 15.15 nella chiesa dei Frati a Busto.

Garavaglia lascia la moglie Laura, i figli Carlotta e Martino e un grande vuoto in tutti quelli che l’hanno conosciuto e che hanno lavorato al suo fianco. Giovanni era ammalato da tempo, ma non si è mai arreso a quanto la vita gli ha riservato. Lui, con la sua macchina fotografica c’era sempre: a bordo campo quando giocava la Pro Patria e la Yamamay, ma anche le altre realtà sportive bustocche, in consiglio comunale, alle conferenze stampa e per le strade di Busto. Ovunque c’era una storia e cronaca da raccontare attraverso le sue immagini, lui era lì. Per lavoro, per passione per la fotografia per amore nei confronti della Pro, della Yama e della sua città.

Il nostro ricordo

Possiamo dire che Giovanni Garavaglia è stato tra quelli che hanno visto nascere il nostro giornale e che con entusiasmo ha dato il suo prezioso contributo. I suoi occhi erano i nostri occhi sulla città e la sua voce, seppur negli ultimi tempi sempre più affaticata, era per noi la certezza che Giovanni era sul pezzo per “portare a casa” la fotografia che serviva per completare l’articolo. “Dimmi”, era questa la sua prima risposta al telefono quando lo chiamavano, a qualsiasi ora del giorno o della sera, per chiedergli un’immagine. Da scattare, da recuperare nel suo archivio. L’editore di Malpensa 24 Fabrizio Iseni, il direttore Vincenzo Coronetti e tutta la redazione del giornale, commossi, si stringono ai suoi famigliari.

Il ricordo della Pro Patria

Anche la presidente Patrizia Testa e tutti i componenti della società Aurora Pro Patria 1919 hanno voluto ricordare Giovanni Garavaglia: «Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del fotografo biancoblu Giovanni Garavaglia. La Società esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di un grande collaboratore e tifoso tigrotto. Ogni suo scatto ha suscitato in noi grandi emozioni. Ci mancherai. Ciao Gio».

giovanni garavaglia foto – MALPENSA24