Sport e ambiente: il Giro del Lago di Varese qualifica per i Mondiali di plogging

GAVIRATE – Lo sport si unisce all’attenzione per l’ambiente: è il caso dell’edizione 2022 de “Il Giro del Lago di Varese”, appuntamento podistico che si svolgerà il prossimo 6 marzo sulla pista ciclopedonale che circonda il lago con partenza da Gavirate. L’evento sarà la prima gara qualificante per il Mondiale di plogging.

Correre e raccogliere

Già da diversi anni Gam Whirlpool e Africa&Sport, gli organizzatori dell’appuntamento del 6 marzo, propongono nelle proprie gare l’esercizio del plogging. Un nome che nasce dall’unione della parola “jogging” con il termine svedese “plocka” che significa “raccogliere”, per indicare l’attività fisica che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si corre. «È un esercizio di educazione fisica e di educazione civica, durante il quale facciamo bene a noi stessi e contribuiamo alla pulizia di strade e zone verdi del territorio – commentano gli organizzatori – abbiamo iniziato a proporlo sulla spinta dell’associazione Mare Vivo Varese ed oggi facciamo questo ulteriore passo per sensibilizzare i runner e non solo alla cura ed al rispetto dell’ambiente».

Verso il Mondiale

La tappa di Varese rappresenta la prima gara di un circuito di gare che si svolgeranno nel corso dell’anno in vista del Mondiale di plogging, organizzato dal Comitato internazionale di plogging, in programma il prossimo 30 settembre, 1 e 2 ottobre. «Ci aspettiamo una partecipazione proveniente dall’estero dove il plogging è già affermato e ci auguriamo ed invitiamo i varesini/varesotti a partecipare. È un’occasione per tenere pulita la nostra ciclabile, non lasciamoci sfuggire questa opportunità», è l’invito dell’organizzazione. Le iscrizioni alla gara sono ancora aperte online.