Per Marnate chiede contributi per le società sportive. «Rischiano di chiudere»

olgiate olona contributi sport

MARNATE – «Se non diamo una mano alle associazioni sportive di Marnate queste piccole realtà rischiano di chiudere e poi cosa ne sarà nei nostra ragazzi?». Questa la domanda che si sono fatti i consiglieri di Per Marnate, Roberto Pozzoli e Moreno Bertazzo, che mercoledì 27 gennaio hanno presentato una richiesta al Comune chiedendo di istituire dei contributi per società sportive del paese per fronteggiare le difficoltà economiche dell’ultimo anno.

Rischiano di chiudere

Dalla sanificazione, al gel disinfettante, agli ingressi separati, ma anche l’affitto e gli stipendi per gli allenatori. Da quando è scoppiata la pandemia da Covid 19 le associazioni sportive hanno visto aumentate le proprie spese, a fronte però di entrate ridotte. «In alcuni casi, soprattutto per le attività di contatto, gli allenamenti si sono completamente interrotti, in altri si sono svolti solo online. Il fatto è che i guadagni per le società si sono ridotti notevolmente. E se non si interviene, rischiano di chiudere», avverte il capogruppo di minoranza, Pozzoli.

Sport: scuola di vita per i giovani

Ecco allora che il consigliere Bertazzo ha protocollato una richiesta all’amministrazione Galli per chiedere appunto un aiuto concreto a queste realtà. «Lo sport – dicono dalla lista – è un diritto ed è fondamentale, soprattutto per i più giovani che non hanno più nessun luogo di ritrovo, né occasione di socialità. Le associazioni sono le vere promotrici del messaggio sportivo: ovvero il rispetto per gli altri e per se stessi. Non possiamo lasciarle sole e quindi, anche se siamo in un periodo di emergenza, è nostro compito pensare al futuro. Perché altrimenti rischiamo di veder chiudere i gruppi di calcio, basket, ma anche pattinaggio, ginnastica artistica, pallavolo e molti altri».

Per Marnate propone un parco di calisthenics: «Diamo spazio ai giovani»

marnate sport contributi comune – MALPENSA24