Giro del Varesotto da Somma a Cuirone: meno due al traguardo

Cuirone

SOMMA LOMBARDO – Solito successo di numeri (800) e prestazioni per il Giro del Varesotto che, dopo la Run for Avis di sera organizzata egregiamente dalla Podistica Mezzanese al Santuario della Madonna della Ghianda, si sposta a Cuirone per la penultima uscita con la Quatar pass par Cuirun. Nella quarta tappa si impongono Soffientini e Durante, immutata la vetta delle classifiche generali.

Così a Somma: la legge del quattro

Quattro su quattro per Soffientini, monopolista assoluto del Giro 2023 lanciatissimo verso il sesto trionfo nella generale. Quarta vincitrice differente su quattro gare nella classifica femminile. Andiamo con ordine. Su un percorso duro (dopo quattro tappe quella sommese è la più lenta in assoluto) con una discesa iniziale a rotta di collo e due salite dure a completare l’anello, nella classifica maschile taglia ancora per primo il traguardo Andrea Soffientini in 15’35”. Alle sue spalle, distanziato di 10 secondi Federico Pisani, terzo Federico Crepaldi a 13″ dal vincitore. Nella femminile, dopo i successi nelle prime tappe di Cozzi, Gelsomino e Pastorelli è la volta di Francesca Durante, che non prende parte alla competizione generale. Durante, già vincitrice nel 2022, conclude i cinque chilometri in 17’56”, seguita dalla leader Claudia Gelsomino a soli 8” e da Blaja Rocio Bermejo a 49”.

La classifica

Nulla cambia in vetta alla generale con Soffientini e Gelsomino ancora in rosa. Il portacolori di Dinamo Running precede Pisani con il netto vantaggio di 2’02”, al terzo posto Gramendola a 3’12”. Nella femminile svetta ancora l’eterna Claudia Gelsomino con 1’37” di vantaggio su Marta Dani e 7’52” su Chiara Paola Naso che approfitta della defezione di Francesca Canale per salire sulla terza piazza del podio provvisorio.

Road to… Quinzano

Venerdì 9 giugno penultimo appuntamento il Giro 2023. Alle ore 20:30 a Cuirone prenderà il via la Quatar pass par Cuirun. Il percorso si sviluppa tra le campagne del borgo vergiatese con una discesa nella parte iniziale e una lunga salita nella seconda parte di gara. Nell’ultima edizione si imposero Soffientini e Silvia Oggioni.

Wang Simin torna alla Uyba: la Cina è più vicina – MALPENSA24

Somma Cuirone Giro – MALPENSA24