Il Giro del Varesotto fa tappa a Somma. A Cuirone la sposina Sara Dossena

Dossena

CUIRONE DI VERGIATE – Giro di boa per il Giro Podistico del Varesotto che a Cuirone ha vissuto la terza tappa e a Somma Lombardo vedrà la quarta (Run for Avis di sera). Le classifiche generali iniziano a delinearsi con il cannibale Soffientini e la donna dei record Gelsomino in fuga per la vittoria. Nella tappa vergiatese, intanto, l’assenza di Oukhrid stoppa le polemiche di Quinzano, mentre vincitrice di giornata in campo femminile è l’azzurra Silvia Oggioni. Presente alla partenza e all’arrivo Sara Dossena, ex azzurra di Maratona, a pochi giorni dal matrimonio con lo storico fidanzato (e allenatore) Maurizio Brassini.

Soffientini e Oggioni: braccia al cielo

Prima volta del Giro in quel di Cuirone. Ottima l’organizzazione di Atletica Casorate come la risposta degli atleti (750 al via). Il percorso è tosto: la lunga discesa iniziale verso Cimbro è preludio di una salita costante di due chilometri per tornare in paese. L’ultimo chilometro è come il resto della gara: a metà discesa a capofitto e a metà salita ripida. La difficoltà del tracciato non scoraggia i partecipanti: ad imporsi con il tempo incredibile di 14’35” (2’58” di media) è il solito Andrea Soffientini che sale sul podio con Edoardo Melloni a 23″ e Roberto Patuzzo a 48″. Nella competizione femminile si impone Silvia Oggioni, azzurra di cross agli europei di Lisbona, che chiude prima in 16’31”, sotto gli occhi dell’amica Dossena, seguita dalla leader Claudia Gelsomino a 58″e da Stefania Pulici a 1’14”. Da sottolineare la presenza ai nastri partenza di Giulio Dorigo, 86 anni vissuti di corsa.

Le classifiche

Nessun stravolgimento nella classifica generale che vede Soffientini e Gelsomino confermati in vetta. Nella maschile il cannibale della Dinamo Running guida con 56″ di vantaggio su Melloni e 2’20” su Patuzzo; nella femminile la campionessa europea di Mezza Maratona ha un vantaggio di 36″ su Pulici e di 2’42 su Benatti.

Next stop: Somma

La Podistica Mezzanese organizza la Run for Avis di sera. Si parte martedì 7 giugno alle ore 20:30. Il percorso ricalca quello degli ultimi anni. Partenza dal santuario della Madonna della Ghianda, discesa a capofitto a ridosso della ferrovia seguita da un breve sterrato, per risalire poi verso il centro paese fino all’arrivo. Come sempre sarà possibile iscriversi alla gara singola, senza entrare nella generale, direttamente sul posto al costo di 5 euro.

Il programma

Martedì 24 maggio – Besnate: In Gir par Besnà (organizzato da Gruppo Sportivo Prealpino)

Venerdì 27 maggio – Quinzano san Pietro: Corsa degli Asnitt (organizzato da Runners Quinzano)

Martedì 31 maggio – Cuirone di Vergiate: Quatar Pass Par Cuirun (organizzato da Atletica Casorate)

Martedì 7 giugno – Somma Lombardo: In giro per Somma – Run for Avis di sera (organizzato Podistica Mezzanese)

Giovedì 9 giugno – Casorate Sempione: Serale del Giro (organizzato da Atletica Casorate)

Mercoledì 15 giugno – Cardano al Campo: Memorial Laura Prati (organizzato da Atletica Casorate)

Giro Varesotto Somma Dossena – MALPENSA24