Wang Simin torna alla Uyba: la Cina è più vicina

Wang Simin

BUSTO ARSIZIO – Tredicesimo annuncio ufficiale per la e-work Busto Arsizio e si tratta di un cavallo di ritorno. Direttamente dalla via della seta, con i buoni servigi del vice presidente Mario Chen, a completare il reparto dei liberi con Giorgia Zannoni torna dopo tre anni a Busto la cinese Wang Simin. Un innesto importante sia dal lato marketing che da quello tecnico per la società del presidente Pirola che deve registrare l’abbandono da noi ipotizzato di Lorenzo Pintus, direttore del settore giovanile bustocco che raggiunge Marco Musso a Casalmaggiore come vice. Nei prossimi giorni sono anche attese notizie sul nuovo diesse.

Quanto ci sei mancata…

La mancanza di un secondo libero all’altezza è stato uno dei problemi maggiori nella stagione appena conclusa. Musso ha faticato a trovare soluzioni che in realtà non c’erano per supplire alle perduranti assenze di Zannoni. Se la titolare non avesse marcato visita così spesso la Uyba avrebbe raccolto di certo più punti in regular season e avrebbe avuto un tabellone più giocabile ai play off. Allo stesso modo avrebbe potuto giocarsi ad armi pari gli spareggi per la Challange Cup. I problemi fisici di Zannoni probabilmente in stagione hanno pesato in totale più di quelli Rosamaria o Lloyd, in qualche modo tamponate da soluzioni accettabili (Monza o Stigrot). In quest’ottica Wang Simin, oltre a creare possibili occasioni di markenting e visibilità per gli sponsor bustocchi, sarà un importante back up a disposizione del maestro Velasco.

La scheda

Wang Simin è nata il 13 dicembre 1997, è alta 164 centimetri e gioca nel ruolo di libero. Dopo gli esordi nelle squadre giovanili e scolastiche in patria, il o approccio con il volley delle grandi arriva con il Sichuan Jinlang e il Beijing. Nel 2019 arriva in Italia proprio con la Uyba in una super squadra guidata da Lavarini con, tra le altre, Lowe, Orro, Herbots e Leonardi (che torna in campo con Firenze) come libero titolare in una stagione troppo presto interrotta dalla pandemia che vedeva le farfalle lanciate all’inseguimento di Conegliano in campionato. Torna quindi in patria con la maglia del Shenzen Zhongsai. Nell’ultima stagione è stata impegnata con il Volero Le Cannet vincendo il campionato francese e conquistando gli ottavi in Champions League. Vanta anche esperienze con le rappresentative cinesi e ha anche praticato il beach volley.

Il roster 2022-23

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, da Millenium Brescia) e Katarina Valkova (1996, cm 177, da Munster)

Opposto: Giorgia Frosini (2002, cm 189, da Bergamo), Martina Bracchi (2002, cm 182, Lecco).

Centrali: Rossella Olivotto (1991, cm 184, confermata); Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata), Benedetta Sartori (2001, cm 187, da Casalmaggiore).

Schiacciatrici: Rebecca Piva (2001, cm 186, da Casalmaggiore); Federica Carletti (2000, cm 184, da Pinerolo), T’ara Caesar (USA,1999, 185 cm da Bielsko Biala), Dominika Giuliani (2004, cm 192 da Club Italia)

Libero: Giorgia Zannoni (1998, cm 171, confermata) e Wang Simin (1997, cm 164, da Volero le Cannet)

Allenatore: Julio Velasco (dal Settore Giovanile Fipav).

Salta l’ultimo giorno di scuola all’ITE Tosi di Busto: tutti a casa e niente feste – MALPENSA24

Wang Simin Uyba – MALPENSA24