Uyba, ancora una novità: Katarina Valkova in regia

BUSTO ARSIZIO – Continua senza soluzione di continuità la serie di annunci della e-work Busto Arsizio. La società di patron Pirola ingaggia la palleggiatrice della Repubblica Ceca Katarina Valkova che farà coppia in cabina di regia con Jennifer Boldini. Nel frattempo è vicinissimo l’approdo sotto il cupolone di viale Gabardi di un nuovo direttore sportivo in sostituzione di Piero Babbi che lascia l’incarico dopo pochi mesi ufficialmente per problemi familiari. L’annuncio è atteso a giorni ma tutti gli indizi puntano su un giovanissimo dirigente, ex allenatore con esperienze di A1 e A2 ed ex schiacciatore anche in massima categoria.

Le Repubblica Ceca e Busto

Quello con Praga è un filo diretto con Busto Arsizio. In passato molte giocatrici ceche hanno indossato la casacca biancorossa. Le prime a venire in mente ai tifosi bustocchi sono Aneta Havlickova (come dimenticare il punto scudetto?) e capitan Triplete Helena Havelkova. Soprattutto nel primo decennio del ventunesimo secolo altre tre pallavoliste della Repubblica Ceca sono passate da Busto: Katerina Buckova, Katarina Matuszkova e Marcela Ritchelova. Il tutto senza dimenticare che negli ultimi anni bustocchi fece il percorso inverso Carlo Parisi per allenare la nazionale ceca.

La scheda di Valkova

Karatina Valkova è nata a Plzen il 6 febbraio 1996, è alta 177 e gioca nel ruolo di palleggiatrice. Dopo gli inizi a Ostrava dal 2013 al 2018 (due scudetti in bacheca), passa per una stagione al Olymp Praha. La stagione successiva la vede emigrante in Germania per giocare con il Suhl prima di rientrare in patria sponda Olomouc. Nelle ultime due stagioni torna in Germania per indossare la maglia del Munster. Fin da giovanissima fa parte delle nazionali patrie con il miglior piazzamento di un bronzo nell’European League. In passato ha giocato anche nella nazionale di beach volley.

La Uyba 2023/24: le ufficialità

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, da Millenium Brescia) e Katarina Valkova (1996, cm 177, da Munster)

Opposto: Giorgia Frosini (2002, cm 189, da Bergamo), Martina Bracchi (2002, cm 182, Lecco).

Centrali: Rossella Olivotto (1991, cm 184, confermata); Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata), Benedetta Sartori (2001, cm 187, da Casalmaggiore).

Schiacciatrici: Rebecca Piva (2001, cm 186, da Casalmaggiore); Federica Carletti (2000, cm 184, da Pinerolo), T’ara Caesar (USA,1999, 185 cm da Bielsko Biala).

Libero: Giorgia Zannoni (1998, cm 171, confermata).

Allenatore: Julio Velasco (dal Settore Giovanile Fipav).

Benedetta Sartori, to the Uyba and back – MALPENSA24

Uyba Katarina Valkova – MALPENSA24