Germignaga celebra il solstizio d’estate con un concerto all’alba in riva al lago

GERMIGNAGAMercoledì 21 giugno alle ore 5.30 le note del pianoforte di Johannes Bickler accompagneranno l’alba del giorno più lungo dell’anno a Germignaga, sullo sfondo del Lago Maggiore. Il concerto, organizzato dall’amministrazione comunale, si terrà presso l’ex Colonia elioterapica (nella foto sopra) e sarà a ingresso gratuito.

Artista italo-tedesco

Attraverso le sonorità del pianoforte con sordina, effetti della loop station e percussioni, accompagnati dal dolce movimento del lago, si celebrerà la riconnessione alla natura, al bello e alla semplicità della vita. Come augurio di un nuovo luminoso inizio. Johannes Bickler, compositore, autore, produttore, batterista e pianista italo-tedesco, approda ancora una volta a Germignaga nel giorno più lungo dell’anno, quello del solstizio d’estate. Molto importante e simbolico per l’artista questo momento, poiché determina un punto di snodo di un percorso iniziato il 21 dicembre 2022, nel momento opposto dell’anno, il solstizio d’inverno, quello della notte più lunga.

Il progetto Aletheia

Il progetto a cui Bickler sta lavorando, e all’interno del quale si inscrive il concerto all’alba a Germignaga, è un percorso integrato a più fasi che prende il nome di “Aletheia”; parola greca che si può tradurre con il termine “disvelamento”. «La parola Aletheia – dice l’artista – è sembrata la più appropriata perché rappresenta il processo di reinterpretazione del conosciuto che permette l’evoluzione. Un’evoluzione che in questo momento storico stiamo vivendo molto velocemente sia a livello individuale che collettivo. In questi anni anche il modo di fare, comporre e presentare la mia musica, per me è cambiato. Questo progetto ne è l’evidenza più concreta». Con questo intento è nato il Tour intimo, un viaggio svoltosi dal 21 dicembre principalmente in case private, agriturismi, spazi di aggregazione, per un totale di circa venti date, in tutta Italia ed in Ticino. Occasioni in cui Bickler (nella foto sotto) ha presentato il suo ultimo ep “Mondo di mezzo”.