Torna “Jazz in Maggiore”, con tre concerti tra Luino, Maccagno e Germignaga

Jazz in Maggiore

LUINO – Prenderà il via a fine mese “Jazz in Maggiore 2021”, tredicesima edizione dell’unica rassegna jazz della sponda lombarda del Verbano. Tre i concerti in programma, in altrettanti centri, che vedranno protagonisti artisti di punta del panorama jazz non solo italiano. La rassegna è realizzata grazie al contributo dei comuni di Luino, Maccagno con Pino e Veddasca e Germignaga e della Comunità montana Valli del Verbano. L’ingresso ai concerti è gratuito fino ad esaurimento posti.

Si parte il 30 luglio

L’apertura di Jazz in Maggiore è in programma venerdì 30 luglio alle 21 nella suggestiva cornice del Parco a Lago di Luino. Ad esibirsi il trio di Antonio Faraò, autentica punta di diamante del panorama jazz internazionale. Un pianista noto e ammirato persino da Herbie Hancock, che lo ha invitato a partecipare all’International Jazz Day, evento mondiale del jazz organizzato dall’Unesco e dalle Nazioni Unite assieme ad artisti come Brandford Marsalis, Kurt Elling, Wayne Shorter, Marcus Miller e Al Jarreau. Completano il trio il bassista Ameen Saleem, stella in ascesa, definito dalla critica e dai colleghi “The first choice among the bassists”, e il batterista Bruce Ditmas, attivo nella scena musicale internazionale per più di 50 anni, collaborando con i più grandi maestri, tra cui Pat Metheny e Jaco Pastorius.

Agosto si apre a Maccagno

Domenica 1 agosto alle 21 la rassegna fa la sua consueta tappa all’Auditorium di Maccagno, per il concerto dei Lunatiks, guidati dal batterista e percussionista Francesco D’Auria. Insieme a lui altri quattro fuoriclasse del jazz italiano affermati anche all’estero, come Tino Tracanna (sax), Umberto Petrin (pianoforte), Roberto Cecchetto (chitarra) e Attilio Zanchi (contrabbasso), per un progetto caratterizzato prevalentemente da brani originali. La musica del quintetto si muove nel grande alveo del jazz e dell’arte dell’improvvisazione, ma è complice delle grandi culture del mondo, con un occhio alla ricerca di un’identità creativa.

Chiusura a Germignaga

Chiudono la rassegna il 6 agosto alle 21 al Parco Boschetto di Germignaga i Chick Friends, ovvero Fabio Valdemarin al pianoforte, Luciano Zadro alla chitarra, Marco Conti al contrabbasso e Paolo Muscovi alla batteria. Il quartetto, il cui nome è preso dall’omonimo album di Chick Corea del ’78, propone il repertorio dello storico pianista statunitense di origine italiana, leggenda del jazz, scomparso nel febbraio di quest’anno. Particolare attenzione sarà rivolta ai brani in stile fusion della celebre Elektric Band, di grande energia e nel contempo con una forte impronta melodica. I membri del quartetto vantano collaborazioni prestigiose sia nell’ambito jazzistico sia in quello della musica leggera italiana: Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Angelo Branduardi, Tullio De Piscopo, Paolo Conte, Danilo Rea, Mario Rusca, Flavio Boltro, Tino Tracanna e molti altri.