Uyba, ecco Martina Bracchi: “Non si può dire no a Velasco”

BUSTO ARSIZIO – Continuano a spron battuto gli annunci ufficiali della e-work Busto Arsizio di patron Pirola. Tenendo fede alla politica velaschiana che prevede la linea verde con giocatrici futuribili, l’ottava farfalla sarà Martina Bracchi, opposto da Lecco in A2. La giocatrice piacentina si aggiunge alle confermate Lualdi, Olivotto e Zannoni e ai nuovi arrivi Frosini, Balboni, Carletti e Ceasar. Contratto biennale con opzione per il terzo anno. A Lecco andrà, invece, la schiacciatrice ex Futura Member-Meneh, che solo qualche settimana fa aveva trovato l’accordo con la Uyba, stoppato poi dall’arrivo del tecnico albiceleste.

La scheda

Martina Bracchi è nata a Piacenza il 25 aprile 2002, è alta 182 centimetri e gioca nel ruolo di opposto. Gli esordi sono nelle squadre della sua città, Libertas San Paolo e Sangiorgio Piacentino, fino alla serie C e alla conquista del titolo regionale Under 18 che porta in dote le prime convocazioni nelle nazionali giovanili. Nel 2018 passa all’Academy Sassuolo dove disputa il campionato di B2 e bissa il titolo regionale Under18. Dopo un anno a Certosa, nel 2021 sale di categoria a Lecco dove conquista la promozione in A2. Vi resta anche nell’ultima stagione, mettendo a referto la bellezza di 506 punti. Inserita nello stesso girone della Futura, nei due incroci con la squadra della famiglia Forte segna 16 punti.

Le prime parole di Bracchi

“Busto Arsizio è un’opportunità molto bella per me che vengo dall’A2 dove ho disputato un buon campionato. Veramente non me l’aspettavo: giocare in A1, allenata da Velasco, è un’occasione a cui non ho potuto dire di no. Sono ancora un po’ scombussolata dalla stagione appena conclusa, sono arrivata in A2 con poche certezze e consapevolezza dei miei mezzi, ma poi le cose sono cambiate e sono riuscita a giocare in questa categoria raggiungendo un ottimo livello. Sono una perfezionista e mi sento sempre all’inizio, anche quando sarò a un livello più alto sono sicura che vorrò sempre lavorare per migliorarmi. Non riesco a stare ferma e mi sto già allenando da sola in attesa di venire alla e-work arena per iniziare gli allenamenti con la squadra: voglio farmi trovare pronta perché so che troverò atlete più avanti di me e quindi mi impegnerò per arrivare al loro livello. Il progetto squadra che mi è stato presentato è bellissimo perché prevede una grande cura di noi atlete: saremo molto seguite e questo porterà ad un miglioramento non solo mio, ma di tutte le giocatrici”.

La possibile Uyba 2023/2024

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (classe 1999, cm 187, da Millenium Brescia)

Opposto: Giorgia Frosini (2002, cm 189, da Bergamo); Martina Bracchi (2002, cm 182, Lecco).

Centrali: Rossella Olivotto (1991, cm 184, confermata); Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata); Hena Kurtagic (2004, cm 195, da Ok Tent via Milano); Heather Gneiting (USA, 2000, 198 cm, da BYU); Benedetta Sartori (2001, cm 187, da Casalmaggiore).

Schiacciatrici: Dominika Giuliani (2004, cm 192, dal Club Italia); Rebecca Piva (2001, cm 186, da Casalmaggiore); Federica Carletti (2000, cm 184, da Pinerolo), T’ara Caesar (USA,1999, 185 cm da Bielsko Biala)

Libero: Giorgia Zannoni (1998, cm 171, confermata).

Allenatore: Julio Velasco (dal Settore Giovanile Fipav).

Uyba Martina Bracchi – MALPENSA24