Uyba, T’ara Ceasar atterra a Busto. Farfalle al lavoro con Juan Manuel Cichello

L'ARGENTINO E' IL VICE DI VELASCO

BUSTO ARSIZIO Welcome to Italy T’ara! Che l’approdo di Julio Velasco alla corte di patron Pirola avrebbe portato grossi cambiamenti in casa e-work Busto Arsizio, lo avevamo capito in tempi non sospetti. Ed eccole, puntuali, le prime novità, a cominciare appunto dall’arrivo anzitempo in Italia della schiacciatrice americana (atterrata a Malpensa nel primo pomeriggio) per proseguire in loco la riabilitazione dall’infortunio. Nella settimane entrante inizierà anche una sorta di stage, con una serie di allenamenti ad hoc agli ordini Juan Manuel Cichello, storico vice di Velasco, con lo staff tecnico che valuterà da vicino lo stato di T’ara Ceasar, intervistata in esclusiva da M24, i suoi progressi. E non solo…

La ratio

Non è difficile capire cosa spinge Cichello (leggasi Velasco) a voler far partire la campagna 2023/24 così in anticipo, prima di concedere delle meritate ferie alle ragazze e ritrovarsi ad agosto per l’inizio della nuova stagione. Lo staff argentino vuole cambiare l’approccio e la mentalità, vuole nuove regole di ingaggio cui attenersi. Questo sorta di stage informale serve insomma a questo: iniziare a conoscere le atlete, a far conoscere alle atlete i metodi di lavoro dello staff e soprattutto a creare un gruppo: cosa a cui, storicamente, Velasco ha sempre dedicato una cura maniacale. Un cambio di rotta importante rispetto al passato, ma anche una novità assoluta nel panorama del volley rosa.

Agli ordini di Cichello

Detto di Ceasar, allo stage ci saranno verosimilmente Lualdi e Zannoni, due atlete che nella passata stagione hanno accusato alcuni problemi fisici e alle quali questo “reunion” non potrà far altro che bene. Ci sarà Martina Bracchi, in dubbio Olivotto, giocatrice già confermata, ma alla quale Trentino – non vogliamo giudicare tempi e modi – sta facendo la corte. Certa l’assenza di Piva, ci saranno solo per alcune settimane le altre atlete che sono state impegnate con le nazionali (Frosini, Giuliani e Carletti) e probabilmente nemmeno Boldini che ha appena terminato l’avventura a Brescia e sarà nelle prossime settimane impegnata in alcuni camp estivi (INFO per chi volesse partecipare). È probabile che venga aggregata qualche atleta dalle giovanili e altre giocatrici in cerca di ingaggio.

Chi è Juan Manuel Cichello

Non un semplice vice allenatore ma molto di più. Julio Velasco porta alla Uyba anche il suo storico collaboratore Juan Manuel Cichello. Argentino classe 1975, Cichello ha già lunga carriera alle spalle in parte condivisa con il tecnico della generazione di femomeni. Ex palleggiatore di buona mano con Boca Juniors e River Plate, da allenatore, dopo gli esordi con il Villamaria e le nazionali argentine, difatti, si trasferisce in Iran nel 2011 nello staff di Velasco. Allenerà in proprio anche il Qatar e in seguito Molfetta, Emmas Volley e Vibo Valentia nel campionato maschile italiano. Le ultime esperienze lo vedono protagonista in Arabia con Al Arabi e Al Alhi.

Ceasar Uyba 2023/24 Cichello – MALPENSA24