Salta l’ultimo giorno di scuola all’ITE Tosi di Busto: tutti a casa e niente feste

ite tosi busto

BUSTO ARSIZIOL’ultimo giorno di scuola all’ITE Tosi? Era oggi, 7 giugno. E gli studenti lo hanno scoperto dopo che le lezioni erano già finite. Domani – 8 giugno, ultimo giorno dell’anno scolastico -l’attività didattica sarà sospesa. Lo ha deciso il Consiglio d’Istituto, su proposta della preside Amanda Ferrario, probabilmente per evitare il caos che si era verificato un anno fa fuori dai cancelli di viale Stelvio, e che aveva indotto la dirigente a cancellare il ballo di fine anno. «Gli studenti e i docenti (se non impegnati con gli scrutini) non si recheranno a scuola» si legge nella circolare della preside.

Le reazioni

«Forse andava comunicato prima, per molti ragazzi era l’ultima occasione per rivedersi prima delle vacanze» uno dei dubbi sollevati dai rappresentanti degli studenti: i ragazzi infatti si stanno organizzando in autonomia nelle chat di Whatsapp per ritrovarsi domani mattina alle 11 davanti alla scuola. «Non vedo dove sia il problema, in una scuola come il “Tosi” che offre mille attività – sottolinea la preside Ferrario – se i ragazzi vogliono festeggiare nessuno glielo impedisce. Ma evitiamo polemiche inutili».

La decisione

La decisione è arrivata come un fulmine a ciel sereno oggi pomeriggio, 7 giugno, durante la riunione del Consiglio d’istituto che si è tenuta alle 14.30, dopo la fine delle lezioni. A proporre di non fare attività didattica nella giornata di domani, 8 giugno, ultimo giorno dell’anno scolastico, è stata la preside Amanda Ferrario, appena rientrata da Torre Marina, a Marina di Massa, dove aveva accompagnato i ragazzi di quinta per il viaggio di tre giorni pre-maturità.

Fine anno scolastico anticipata (ex post)

Qualche avvisaglia, con il senno di poi, era già arrivata, dalla foto finale fatta in anticipo alla comunicazione all’interfono, girata oggi, di ritirare il materiale dagli armadietti. Ma la proposta della preside è arrivata del tutto imprevista, e ufficialmente non legata al rischio di “disordini” e fumogeni, dopo quanto successo dodici mesi fa. «Abbiamo mosso qualche dubbio, anche se la sicurezza degli studenti viene prima di ogni altra cosa – ammette Stefano Metta, rappresentante degli studenti in consiglio d’istituto – forse andava comunicato prima, per molti ragazzi sarebbe stato l’ultimo giorno da passare insieme a scuola». Tutto regolare, ovviamente, perché all’ITE Tosi sono già stati fatti i 200 giorni di attività e le ore minime richieste dal ministero, ma i ragazzi sono rimasti spiazzati dalla “chiusura” anticipata dell’anno scolastico. Ed è subito partito il tam-tam per festeggiare lo stesso fuori dai cancelli.

La preside: «Evitiamo polemiche»

«La nostra scuola è aperta H24 e propone un sacco di attività, in questo momento abbiamo studenti che ormai a scuola non stanno facendo praticamente nulla mentre i ragazzi di quinta sono al mare per il “Prom”, inoltre fa caldo e c’è un cantiere della provincia che sta per partire – le motivazioni snocciolate dalla preside Amanda Ferrario – così abbiamo deciso di prendere un giorno di sospensione dell’attività didattica. E non vedo dove sia il problema, come non lo si pone quando a Carnevale ci sono scuole che sono chiuse per una settimana. Oltretutto i ragazzi che ho visto io erano felicissimi».

busto arsizio ite tosi ultimo giorno – MALPENSA24