Uyba, ecco Dominika Giuliani: la meglio gioventù

Giuliani

BUSTO ARSIZIO – Quant’è bella giovinezza! Parole e musica di Velasco il magnifico. La Uyba annuncia la undicesima atleta del roster per la stagione che verrà: si tratta della schiacciatrice figlia d’arte Dominika Giuliani, capitano del Club Italia e della nazionale Under 19. Un colpo in prospettiva (contratto pluriennale) ma con solide basi per la società di patron Pirola.

Il mercato non dorme mai

Manca davvero poco al completamento della squadra biancorossa: 2 palleggiatrici (Boldini e Valkova), 2 opposti (Frosini e Bracchi), 3 centrali (Olivotto, Lualdi e Sartori), 4 Schiacciatrici (oltre a Giuliani ci sono Piva, Ceasar e Carletti) e un libero (Zannoni). Il totale, quindi, fa undici giocatric gia ufficializzate. A stretto giro potrebbe arrivare a rigor di logica l’annuncio del cavallo di ritorno – con i buoni uffici del vice presidente Mario Chen – Wang Simin che farà coppia con Zannoni. La squadra di Velasco potrebbe ppi completarsi con una quarta centrale. Da non sottovalutare poi alcune situazioni nello staff dirigenziale. In attesa del nuovo diesse, registrato il nuovo “sgarro” al di là del Ticino con Elena Colombo alla Igor Novara, c’è da trovare una soluzione proprio per il ruolo fondamentale di team manager: nelle settimane passate di era addirittura parlato di Stefania Sansonna, bisogna prestare attenzione anche alle possibili soluzioni interne.

La scheda di Dominika Giuliani

Dominika Giuliani è nata il 26 novembre 2004 a Vimercate, è alta 192 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Figlia d’arte al cento per cento: il padre è Paolo Giuliani, giocatore di basket anche in A1 con la Viola Reggio Calabria, mentre la madre è Michaela Vecerkova che indossato anche la maglia della nazionale ceca e con esperienze in Italia in massima serie a Bergamo, Napoli, Palermo e Reggio Emilia. Fin da ragazzina segue le orme della madre nella Pro Victoria Monza per trasferirsi poi al Volley San Donà (in pratica il settore giovanile di Conegliano). Dal 2020 fa parte del Club Italia (foto in apertura) con il quale disputa tre campionati di A2. Nell’ultima stagione è capitana della squadra federale e mette a referto ben 289 punti. Da sempre nel giro delle nazionali giovanili, è stata capitana dell’Under 19 di coach Mencarelli che nel 2022 ha conquistato la medaglia d del ‘oro ai campionato Europei in Macedonia. Nel suo personale palmares anche l’argento ai mondiali Under 18 nel 2021. In estate sarà impegnata con l’Under 21 azzurra ai mondiali in Messico.

Il roster 2022-23

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, da Millenium Brescia) e Katarina Valkova (1996, cm 177, da Munster)

Opposto: Giorgia Frosini (2002, cm 189, da Bergamo), Martina Bracchi (2002, cm 182, Lecco).

Centrali: Rossella Olivotto (1991, cm 184, confermata); Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata), Benedetta Sartori (2001, cm 187, da Casalmaggiore).

Schiacciatrici: Rebecca Piva (2001, cm 186, da Casalmaggiore); Federica Carletti (2000, cm 184, da Pinerolo), T’ara Caesar (USA,1999, 185 cm da Bielsko Biala), Domikia Giuliani (2004, cm 192 da Club Italia)

Libero: Giorgia Zannoni (1998, cm 171, confermata).

Allenatore: Julio Velasco (dal Settore Giovanile Fipav).

Uyba sempre più social, Villa Cortese in B1 con Egonu – MALPENSA24

Dominika Giuliani Uyba – MALPENSA24