Uyba sempre più social, Villa Cortese in B1 con Egonu

VILLA CORTESE – La storia infinita fra Busto Arsizio-Villa Cortese, suggellata da quell’incredibile finale scudetto del 15 aprile del 2012, con la “bumbasina” Havlickova a mettere a terra la palla del tricolore bustocco, si arricchisce di un nuovo capitolo, con le cortesine promosse in B1 davanti a Paola Egonu e con le farfalle sempre più riferimento social in A1.

Qui Villa: in B1 con Egonu

Davanti ad un folto pubblico, con un parterre d’eccezione composto da Paola Egonu e dalla farfalla Giuditta Lualdi, Villa Cortese ha festeggiato la promozione in B1, grazie al 3-1 su Pavia nella decisiva gara del girone playoff. Per la rinnovata squadra cortesina di coach Massimo Lualdi, protagonista di un crescendo pazzesco, un traguardo insperato rispetto alle previsioni di inizio stagione, ma assolutamente meritato sul campo, dove Elli e compagne – col passare delle giornate – hanno dimostrato di essere un gruppo vincente.

Cortesine campionesse: la rosa

Anna Lualdi, Laura Consiglieri, Giulia Rigon, Erika Battilana, Letizia Olivares, Isabella Ballarino, Clarissa Elli, Martina Ferravante, Martina Ferrario, Alice Ottaviani, Erika Perinetto, Aurora Franchi, Elisa Colombo. Allenatore: Massimo Lualdi.

Qui Busto: Uyba social

Nelle statistiche social dei primi cinque mesi del 2023, la Uyba di patron Pirola (in festa per la salvezza del suo Cosenza) si conferma leader fra i club femminili italiani. A far la differenza, nei riscontri della fan base, l’indiscussa crescita e leadership sul canale tiktok, oltre al solito ottimo seguito su facebook e instagram. Complimenti più che meritati dunque al social media manager della società Giorgio Ferrario, sempre al passo coi tempi, sempre pronto a crescere, sperimentare (UYBA Connections) e migliorarsi per la sua Busto. L’arrivo del “maestro” Velasco sarà un ulteriore stimolo per raggiungere nuovi record.

Farfalle 2023/2024: il punto

In attesa delle ultime ufficializzazioni (fra cui il libero Wang Simin), le giocatrici della nuova Uyba – alcune delle quali (nella foto Lualdi e Boldini) hanno presenziato ad un evento in città – sono di fatto tutte già al lavoro per la prossima stagione: chi già all’Arena e-work (come nel caso dell’americana T’Ara Ceasar (qui la sua prima intervista da farfalla), agli ordini del vice di Velasco, l’assistant coach Juan Manuel Cichello; chi con le rispettive nazionali.

Il roster: le ufficialità

Palleggiatrici: Jennifer Boldini (1999, cm 187, da Millenium Brescia) e Katarina Valkova (CZE, 1996, cm 177, da Munster).

Opposto: Giorgia Frosini (2002, cm 189, da Bergamo), Martina Bracchi (2002, cm 182, Lecco).

Centrali: Rossella Olivotto (1991, cm 184, confermata); Giuditta Lualdi (1995, cm 186, confermata), Benedetta Sartori (2001, cm 187, da Casalmaggiore).

Schiacciatrici: Rebecca Piva (2001, cm 186, da Casalmaggiore); Federica Carletti (2000, cm 184, da Pinerolo), T’ara Caesar (USA,1999, 185 cm da Bielsko Biala).

Libero: Giorgia Zannoni (1998, cm 171, confermata).

Allenatore: Julio Velasco (ARG, dal Settore Giovanile Fipav). Vice: Juan Manuel Cichello (ARG, da Al Ahli S.C Qatar).

Villa Cortese Uyba – MALPENSA 24