Italiani super degli Allievi della Pro Patria Ginnastica: Canzi e Petruzzi sul podio

ProPatria Bustese Ginnastica Allievi

BUSTO ARSIZIO – Bellissima esperienza a Civitavecchia per la formazione Allievi maschili della Pro Patria Bustese Ginnastica. La squadra biancoblù ha strappato due podi pesantissimi e un ottimo piazzamento.

Squadra nelle sapienti mani della allenatrice Rossana Bonzi

L’allenatrice Rossana Bonzi è stata a lungo tecnico responsabile delle Nazionali giovanili e, per dirne una, ha dato l’imprinting al corpo libero di Nicola Bartolini. Insomma una sicurezza.

La gara: Canzi e Petruzzi sul podio, Beretta 5°

Giona Canzi è arrivato 2º (era campione in carica): ha sofferto la pressione di doversi riconfermare, ma pur con piccoli errori ha dato ancora dimostrazione delle sue grandi qualità. Gli altri ragazzi hanno superato le aspettative del tecnico: Andrea Petruzzi è giunto 3º e Mattia Beretta 5º. Ottimo risultato anche a squadre, dove le regole di assegnazione punti premiano però la partecipazione a più attrezzi: più di quanto la programmazione della Pro Patria ritenga adeguata alla formazione fisica e mentale dei giovani atleti (10/11 anni).

Il dirigente Sergio Salmoiraghi: “la crescita degli atleti punta sul fattore umano”

Stiamo costruendo un processo di crescita strutturato sulla “consapevolezza” dell’atleta e della famiglia. La crescita mentale viene prima di quella fisica cosicché la tecnica non venga mai intaccata da fragilità esterne. La formazione del ginnasta passa attraverso quella dell’uomo e la famiglia ne rimane sempre protagonista. Ringraziando tutti gli attori in campo, il progetto della Pro Patria Bustese punta a tutto ciò”.

ProPatria Bustese Ginnastica Allievi – MALPENSA24