Studenti del Torno di Castano a lezione di difesa personale con la Polizia locale

castanoprimo polizialocale autodifesa istitutotorno

CASTANO PRIMO – Alcune semplici, ma fondamentali indicazioni e tecniche pratiche per gestire situazioni rischiose. La Polizia locale di Castano Primo, insieme alla Cooperativa Albatros, di nuovo in classe all’istituto superiore “Giuseppe Torno” per parlare di difesa personale e tecniche antiaggressione (nella foto). L’attività formativa è stata tenuta da un poliziotto locale già istruttore di difesa personale, l’istruttore Antonio Azzinnari, e da una referente della cooperativa, Silvia Monticelli, alla presenza dei docenti dell’istituto.

All’incontro con gli studenti, ragazze e ragazzi di varie classi suddivisi in due gruppi, sono state illustrate alcune nozioni su come difendersi in caso di eventuali pericoli ed emergenze personali. Gli agenti si sono soffermati su varie tematiche, partendo dall’analisi del contesto e dalla prevenzione per proseguire con i consigli utili, senza tralasciare le componenti psicologiche e la gestione dello stress, per arrivare infine a testare in maniera pratica quanto appreso dagli studenti, nonché simulare scenari di vita quotidiana con soluzioni concrete.

Fermati 4 pregiudicati

A seguito di due separate attività di prevenzione, svolte dagli agenti del Comando intercomunale di Polizia locale di Castano Primo e Nosate, sono stati individuati e successivamente fermati e sottoposti a controllo quattro persone poi risultate pregiudicati per reati contro il patrimonio.

Per i quattro, al termine delle attività sono state richieste misure di prevenzione personale, ovvero il divieto di tornare nei territori di competenza del Comando (richiesta inoltrata alla competente Divisione Anticrimine della Questura di Milano), mentre sono in corso le attività di polizia giudiziaria.

castanoprimo polizialocale autodifesa istitutotorno – MALPENSA24