Il libro sulla nave ResQ “sbarca” a Busto: al Qui con l’autore Alessandro Rocca

BUSTO ARSIZIO – La storia della nave ResQ, salpata per salvare vite nel Mediterraneo, “sbarca” a Busto. Domani sera, venerdì 9 giugno, alle 21, il circolo Qui di via Scisciana 20, nel quartiere Santi Apostoli, ospiterà la presentazione del libro di Alessandro Rocca – “ResQ”, edito da People – dedicato alla «storia di quel sogno, diventato realtà grazie alla mobilitazione e alla capacità di fare rete di persone e associazioni». Organizza Il Quadrifoglio. Sarà presente l’autore.

L’annuncio

ResQ è prima di tutto un sogno. Il sogno di salvare vite nel Mediterraneo, il Mare Nostrum trasformatosi nel più grande cimitero d’Europa. Il progetto è di un gruppo di amici, attivisti della società civile, tra cui l’ex magistrato Gherardo Colombo e vedrà – tra gli altri – la partecipazione di Cecilia Strada. L’idea è ambiziosa: comprare, allestire e mettere in acqua una nave per rispondere al Diritto Internazionale e alle Leggi del mare. Quel mare che è lo specchio di noi: dei diritti della solidarietà, dell’indifferenza e dei porti chiusi.

Il libro

“ResQ. Storia di una nave e degli uomini e delle donne che la fecere” è il libro scritto da Alessandro Rocca, giornalista, fotografo, regista e autore torinese che ha lavorato in decine di paesi del mondo, trattando temi legati ai conflitti e ai problemi ambientali e sociali, in particolare in Africa, realizzando reportage e documentari trasmessi dalla Rai, Sky, La7, RSI, Netflix. Fa parte del direttivo di ResQ – People Saving People. A pubblicare il libro è stata People, la casa editrice di Gallarate nata da un’idea di Giuseppe Civati, Stefano Catone e Francesco Foti con la missione di raccontare e indagare il cambiamento nella società.

busto arsizio resq alessandro rocca – MALPENSA24