Giro del Varesotto: gran finale a Casorate Sempione

CASORATE SEMPIONE – Showdown finale per il Giro del Varesotto. A Casorate Sempione stasera (venerdì 7 giugno) si disputa la sesta – e decisiva – tappa della kermesse podistica dell’estate. Se il “cannibile” Andrea Soffientini, fin qui in grado di centrare l’en plein di successi, è vicinissimo al terzo trionfo consecutivo, in campo femminile potrebbe esserci una clamorosa sorpresa con “l’ape regina” Marta Latino in vetta alla classifica, ma in dubbio di partecipazione.

La tappa odierna: Serale di San Tito

L’Atletica Casorate di Antonio Puricelli venerdì 7 giugno alle ore 20.30 organizza sulle strade di casa l’ultima tappa del Giro del Varesotto 2019. Al termine della “Serale di San Tito” saranno premiati i vincitori delle classifiche generali, di categoria e di squadra. Il percorso è il classico di questa gara: partenza da via Roma, lunghi e veloci rettilinei, fino all’arrivo sul tartan della pista d’atletica del centro sportivo casoratese. È ancora possibile iscriversi alla sesta tappa (5 euro). Nella competitiva maschile il discorso sembra di fatto già chiuso in partenza con Andrea Soffientini in larghissimo vantaggio sugli inseguitori. Nella femminile, invece, potrebbe esserci il colpo di scena finale: Marta Latino che nelle ultime uscite ha allungato su Cecilia Curti potrebbe non partecipare per impegni pregressi: se così fosse – ma fino all’ultimo resta il dubbio – la classifica verrebbe riscritta.

Back to the future: record a Somma

Nella Run For Avis di sera (quasi 900 partecipanti, foto girodelvaresotto.it) disputata al santuario della Madonna della Ghianda a Somma Lombardo, Andrea Soffientini si conferma mattatore e chiude vittorioso in 15’54”, seguito da Fabio De Angeli e Federico Sinigaglia. Nella prova femminile trionfa Claudia Gelsomino (vittoria numero 34 per lei) davanti a Marta Latino e Cecilia Curti. In classifica generale Soffientini ha 2’25” di vantaggio su De Angeli e 5’30” su Filipas. In campo femminile Marta Latino guida il gruppo con 45” di vantaggio su Curti e 2’43” su Benatti.

From… 2020

Con la “Serale di San Tito” cala il sipario sull’edizione 2019 del Giro del Varesotto. L’Atletica Casorate ripartirà in grande stile nel 2020 con altre novità nel segno della continuità visti i grandi risultati ottenuti in termini di prestazioni degli atleti e di numeri di partecipanti.

giro varesotto casorate – MALPENSA24