Giro d’Italia, trattative aperte con la Repubblica Ceca

ciclismo giro italia ceca
Le trattative per portare in Repubblica Ceca la partenza e alcune tappe iniziali del Giro d’Italia stanno proseguendo – lo scrive sul suo sito la Camera di Commercio e dell’Industria Italo-Ceca – e i primi contatti sono stati portati avanti dal ministro degli Esteri ceco, Tomáš Petříček, durante la sua visita a Milano nel dicembre dello scorso anno.
Come scrive il quotidiano Lidové noviny, gli organizzatori della più famosa gara ciclistica italiana hanno incontrato il premier ceco Andrej Babiš. «Sono arrivati (i rappresentanti degli organizzatori del Giro d’Italia, ndr) con la proposta di un contributo di partenza di 12 milioni di euro, continuano a essere tantissimi soldi» ha dichiarato Babiš. La proposta comprenderebbe la partenza del Giro e due seguenti tappe da disputarsi sul territorio ceco. Secondo il premier Babiš, l’esito della proposta dipenderà dall’interesse, ed eventuale contributo, delle principali città ceche e dalle valutazione del governo.
Non è la prima volta che il Giro d’Italia tenta di sbarcare in Repubblica Ceca. I primi contatti risalgono al 2010 ma le trattative all’epoca naufragarono proprio sulla questione finanziaria. Ad aggiudicarsi una tappa inaugurale del Giro è stata l’Ungheria, che ha stanziato per l’organizzazione della partenza della gara ciclistica di quest’anno 24 milioni di euro.
Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb
ciclismo giro italia ceca – MALPENSA24