Giro del Leone, la regina del lago di Monate è Francesca Colleoni

giro leone lago monate 01

TRAVEDONA – È stata Francesca Colleoni a dominare ieri, domenica 8 settembre, nelle acque del lago di Monate. Non solo nella  tradizionale traversata, di 2,4 chilometri, ma anche nel Giro del Leone, che si è sviluppato lungo un percorso di 7,7, entrambi organizzati dall’associazione sportiva Hic Sunt Leones. La sede della Canottieri di Monate è stato il punto di ritrovo degli atleti: tra loro c’erano anche i ragazzi di AcquaMondo e le staffette alcoliche di Hic Swim & Beer.

Era stata rinviata per maltempo

«La giornata non è partita benissimo: alle 6 pioveva e, siccome la traversata del 27 luglio era stata appunto rinviata per la pioggia, si pensava a un ulteriore rinvio», ha raccontato Massimo Ferrario, tra i nuotatori che hanno compiuto l’impresa. «Alle 7 ha però smesso e le previsioni davano miglioramenti, per cui tutta la macchina organizzativa degli Hic Sunt Leones si è messa in moto».
Si è quindi aperta la consegna dei pacchi gara del Giro del Leone e, alle 9, è stato dato il via ai 59 atleti: tra loro i vincitori sono risultati essere Igor Piovesan (1:33:50) e Francesca Colleoni (1:44:4). «Nel frattempo la giornata è diventata molto bella, con un caldo sole sulla nona traversata; il pratone davanti alla Canottieri di Monate si è riempito di persone festanti, con tante famiglie».

Woodstock e la staffetta della birra

La nuotata classica, 2,4 chilometri andata e ritorno dalla Canottieri di Monate con 287 partecipanti, ha avuto inizio alle 13; ad arrivare per primi sono stati Luca Grassini e Francesca Colleoni. Sono poi scesi in acqua i ragazzi di AcquaMondo e i loro accompagnatori in un evento che, con atleti con e senza disabilità intellettiva che hanno nuotato insieme, ha messo in primo piano il valore sociale e culturale dello sport unificato.
Altra iniziativa dei Leoni è stata Hic Swim & Beer, staffetta della birra in cui dieci squadre, con vestiti acquatici a tema Woodstock, si sono affrontate fino all’ultima goccia. Colonna sonora della giornata è stata la musica di Radio Lupo Solitario, a cura di dj Giorgio Fioretti; gli Hic Sunt Leones Varese, stanchi ma contenti, hanno già annunciato una decima edizione dell’evento ricca di sorprese.

giro leone lago monate 02

giro leone lago monate – MALPENSA24