Giulia Prudente in fascia tricolore guida il consiglio dei ragazzi di Cardano

consiglio comunale ragazzi cardano

CARDANO AL CAMPO – Il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr) di Cardano al Campo non soltanto è uno dei più longevi (ha raggiunto i dodici anni di attività), ma anche uno dei più attivi sul territorio. E’un progetto che in tutto questo tempo ha saputo coinvolgere più di 3mila studenti delle scuole secondarie di primo grado con oltre 300 consiglieri junior eletti. Gli ultimi 26 si sono insediati ufficialmente venerdì sera 29 novembre in Sala Pertini, alla presenza del primo cittadino Maurizio Colombo, del vicesindaco Valter Tomasini e di una numerosa rappresentanza della giunta e del consiglio comunale.

consiglio comunale ragazzi cardano

Laboratorio di democrazia

Il Ccrr – istituito nel 2007 dall’allora assessore all’Istruzione Laura Prati e oggi a lei intitolato – è un incredibile laboratorio di democrazia e partecipazione e la nuova amministrazione ha voluto dare continuità a una eredità virtuosa di educazione civica attiva. I consiglieri junior non avranno i diciotto anni che servono per votare ma fanno già effettivamente politica, intesa come quel sentimento che ti fa impegnare quotidianamente per lasciare la tua città migliore di come l’hai trovata, che ti fa sedere intorno a un tavolo insieme ad altre persone per un progetto comune. E loro, di progetti, in questi anni ne hanno portati avanti moltissimi. Due su tutti: la videochiamata del 2016 con i loro coetanei che frequentano la scuola Al Meshkat, nella provincia liberata di Aleppo in Siria, e il cortometraggio “The differents” per il corretto smaltimento dei rifiuti, in finale al Sottodiciotto film festival & Campus di Torino.

Gli eletti del Ccrr

Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, che si è insediato ufficialmente l’altra sera con la tradizionale cerimonia in Sala Pertini, vede come sindaco junior Giulia Prudente e Alessandro Pinto in qualità di vice. Tra gli eletti anche Davide Dodoc, Ludovica Dal Pozzo, Andrea Proto, Gaia Tognazzo, Riccardo Zocchi, Margherita Gavina, Eleonora Sironi, Nicolò Pravato, Beatrice Bolognesi, Federico Palmieri, Rebecca Marchese, Alessandro Mammone, Virginia Falcone, Federico Salatti, Stefano Vergari, Selene Turco, Christian Scarton, Caterina Aulicino, Valentino Lucarelli, Francesca Tremul, Jacopo Pecorelli, Elena D’Amaro, Fabian Padilla, Virginia Caielli.

consiglio comunale ragazzi cardano

consiglio comunale ragazzi cardano – MALPENSA24