Gli imprenditori regalano tre defibrillatori a Besnate: «Siete il cuore del paese»

defibrillatori besnate corbo

BESNATE – Il cuore degli imprenditori al servizio della propria comunità. Grazie alla generosità di 35 imprese di Besnate che hanno preso parte al progetto “Cuore in Forma” regalando 3 defibrillatori ai propri concittadini per aumentare la sicurezza di tutti. Oggi 15 dicembre l’inaugurazione dei tre dispositivi nella palestra delle scuole elementari di via Molteni dove uno dei defibrillatori verrà posizionato.

Taglio del nastro

«Siete il cuore di Besnate, e la prova che oggi esistono ancora valori come la generosità e l’altruismo»: è il sindaco Giovanni Corbo a tagliare il nastro ai tre defibrillatori, consegnando un attestato di partecipazione ad ogni imprenditore grazie al quale l’acquisto è stato possibile. Il progetto “Cuore in Forma” è stato proposto all’amministrazione dalla Italian Medical System, che appunto permette ai Comuni di disporre di un certo numero di defibrillatori senza costi, grazie proprio alla generosità di ditte e imprese. L’azienda si occupa dell’installazione e della successiva manutenzione dei dispositivi insieme alla formazione delle persone in loco, affinché siano in grado di usare i defibrillatori in modo corretto. Il progetto ha coinvolto oltre 120 comuni, molti anche nella provincia di Varese.

Sei dispositivi totali

Il merito per Besnate è che il numero di defibrillatori acquistati, tre, è superiore alla media rispetto alla popolazione di circa 5 mila abitanti: «Ipotizzavamo l’acquisto di uno, massimo due, ma non pensavamo di arrivare a tre defibrillatori: avete dimostrato una grande devozione alla cosa pubblica e di questo vi ringrazio», conclude il sindaco. I tre defibrillatori saranno posizionati, appunto, nella palestra delle scuole elementari, frequentata anche dalle associazioni, nella scuola media, e nella piazza Mazzini antistante il municipio; vanno inoltre ad aggiungersi ai tre dispositivi già presenti a Besnate (farmacia in via per Jerago, campo sportivo, palestra di via Veneto).

defibrillatori besnate corbo – MALPENSA24