Fraschini e Castiglioni: in fuga da Forza Italia a Busto Arsizio. Ma non dalla politica

Fraschini castiglioni forza italia

BUSTO ARSIZIO – Donatella Fraschini, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, lascia il partito di Berlusconi. Decisione che era nell’aria da qualche tempo ma che soltanto questa sera, sabato 15 dicembre, è stata ufficializzata. Con lei saluta gli ex amici berlusconiani anche Franco Castiglioni, già assessore a Palazzo Gilardoni, politico molto noto in città, marito della Fraschini.
I due avevano aderito a “Insieme e Futuro”, la componente fondata da Luca Marsico, anch’egli un ex esponente forzista, consigliere regionale nell’ultimo mandato, che ha sbattuto la porta pochi mesi dopo la mancata rielezione con la casacca azzurra al Pirellone. “Non mi riconosco più in questo partito” si era giustificato Marsico, che ora si porta appresso a Busto Arsizio Fraschini e Castiglioni. Quasi uno smottamento per Forza Italia se pensiamo alle defezioni già avvenuto a Varese.

Non lasciano la politica

Dove si collocheranno ora i fuoriusciti? Donatella Fraschini aderirà al gruppo misto, aprendo di fatto un vuoto di leadership in consiglio comunale per i berlusconiani. Chi prenderà il suo posto? Carmine Gorrasi, la vice capogruppo Francesca Tallarida o Orazio Tallarida? Si vedrà.
Nel frattempo gira in chat una presa di posizione di Franco Castiglioni che tra le altre cose afferma: “ Vi informo che dopo 22 anni non ho rinnovato la tessera di Forza Italia. Questo partito mio ha dato la possibilità di assumere incarichi importanti che ho cercato di onorare con tutta la forza che ho potuto… Ci ho molto pensato, ma ora ho qualcosa da fare in altri ambiti che meritano attenzione e impegno. Lascio la militanza di questo partito ma non l’idea di fare politica. Ma se qualcuno si sente felice per questa mia decisione e crede di essere meglio di essere di altri faccia pure”.
Nella mattinata di oggi, come dimostra la foto, Donatella Fraschini si è incontrata con il coordinatore cittadino Carmine Gorrasi e il consigliere regionale Angelo Palumbo. Ciò non è stato sufficiente per farla tornare sui suoi passi.
Scontato sottolineare che per il centrodestra bustocco, anche alla luce delle tensioni tra le segreterie politiche e il sindaco Emanuele Antonelli, le dimissioni dei due sono foriere di ulteriori problemi di rapporti interni.

Fraschini castiglioni forza italia

A cena con Attilio Fontana

Nei giorni scorsi, i militanti di “Insieme e Futuro” si sono ritrovati in un noto locale del Varesotto per lo scambio degli auguri. C’erano anche i bustocchi, Fraschini, Castiglioni ma anche Alberto Riva, un altro ex assessore forzista del quale si dice voglia lasciare il partito. Lui, al pari di Alberto Armiraglio, un altro politico che ha ricoperto incarichi assessorili.
La particolarità dell’incontro è da ricercare nella presenza di Attilio Fontana, governatore della Lombardia. Fontana è un esponente della Lega. Soltanto amicale la sua presenza?

Fraschini castiglioni forza italia

Fraschini castiglioni forza italia – MALPENSA24