Irriducibile Busto Sport Management: fa le cose per… Bene

pallanuoto busto sportmanagement

BUSTO ARSIZIO – Nella decima giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, la Busto Sport Management – pur senza gli acciaccati Bruni e Dolce e con Fondelli e Valentino a mezzo servizio – si congeda (per il 2018) dal pubblico amico delle piscine Manara superando 12-4 i liguri del Bogliasco Bene, fanalino di coda del girone (un solo punto all’attivo), ma seguiti ugualmente in Lombardia da un manipolo di tifosi, nonostante l’annunciata smobilitazione da parte di patron Prandini. In un match mai in discussione, reso curioso dalla sfida in famiglia fra i fratelli Di Somma (Alessandro fra i levantini e Edoardo fra i bustocchi), i mastini di Gu Baldineti – nelle cui fila il 16enne Alessio Rosanò ha esordito in campionato – si aggiudicano agevolmente il testacoda di giornata, confermandosi al terzo posto della classifica.

Terminal

La doppietta di Luongo fa già capire il leitmotive della gara, con Drasovic e Damonte (in superiorità) che griffano il 4-0 del primo tempo.
Mentre gli Irriducibili del Bogliasco fanno il loro ingresso alla “Manara”, posizionandosi in curva e venendo applauditi dal pubblico di Busto (che riserva anche un tributo per l’esordio del 16enne Alessio Rosanò), Mirarchi e Drasovic chiudono il set (6-0), prima della reazione d’orgoglio dei liguri con Monari e Ferrero: all’intervallo il tabellone segna 6-2
La doppietta di Alesiani, seppur intervallata dal gol di Gambacorta, riporta i Mastini in carreggiata (dopo il 2-2 del secondo quarto), con Mirarchi che chiude il terzo quarto sul 9-3.
Con la gara che non ha più niente da dire (anche nei ritmi) Damonte tocca la doppia cifra, mentre Alessandro Di Somma vince la sfida in famiglia col fratello Edoardo andando a segno. Lanzoni manda sul palo il rigore del possibile vantaggio nel parziale, prima che Luongo firma la seconda doppietta di giornata: finale 12-4.

Check in

Settebello Sport Management. Saranno ben sette i mastini che risponderanno alla chiamata del cittì dell’Italia Sandro Campagna per il raduno della Nazionale, impegnata dal 26 dicembre al 3 gennaio in un Common Training con gli Stati Uniti a Long Beach (in California). Alla volta degli States si imbarcheranno da Malpensa gli azzurri di Busto Jacopo Alesiani, Lorenzo Bruni, Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Andrea Fondelli e Gianmarco Nicosia. Convocazioni che testimoniano – se mai ce ne fosse ancora bisogno – l’incredibile prima parte di stagione disputata dai mastini di Baldineti.

Check out

Per la seconda stagione consecutiva la festa di Natale della Sport Management si è tenuta fuori dai confini cittadini, l’anno scorso a Verona, quest’anno a Desenzano. Un bellissimo momento, intendiamoci, soprattutto perché condiviso con i giovanissimi pallanuotisti delle società affiliate della zona del Garda, ma Busto Arsizio è diventata un po’ gelosa dei suoi mastini. Vero che la Sport Management è per natura una società itinerante, vero che la “Manara” di Busto resta e rimane privilegiata, potendo sempre godere delle partite di campionato e Champions dei gialloblù, ma per l’ultimo appuntamento casalingo targato 2018 forse la società – da sempre attenta ai minimi particolari – avrebbe potuto riservare un po’ più d’attenzione, almeno verso i giornalisti, ai quali non è stata consegnata nemmeno la distinta delle formazioni.

To declare

Coach Marco Baldineti: “Seppur non al meglio della condizione, e con i carichi di lavoro dell’allenamento mattutino in palestra, siamo riusciti a vincere dosando le energie in vista dell’impegno di Champions e testando alcune soluzioni difensive”.

Boarding

Busto Sport Management-Bogliasco Bene: 12-4
(4-0, 2-2, 3-1, 3-1)
SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Marchetti, Damonte 2, Alesiani 2, Fondelli, E. Di Somma, Drasovic 2, Rosanò, Mirarchi 2, Luongo 4, Casasola, Valentino, Nicosia. Allenatore: Baldineti
BOGLIASCO BENE: Prian, Ferrero 1, A. Di Somma 1, Sciallero, Bini, Ravina, Gambacorta 1, Monari 1, Guidi, G. Guidi, Puccio, Lanzoni, Didonna. Allenatore: Magalotti
ARBITRI: Petronilli, Ricciotti

From to… Zagabria

Seconda trasferta in Champions, seconda trasferta in terra croata per la Sport Management. Dopo aver conosciuto il primo dispiacere nella massima competizione europea, i Mastini fanno tappa mercoledì 19 dicembre (ore 20.30) a Zagabria, ospiti dello Mladost dell’ex Antonio Petkovic.

busto sport management Bene – MALPENSA24