Golasecca d’autore: primavera letteraria in cinque incontri 

Golasecca autore programma 2023

GOLASECCA – Torna anche per questo 2023 la rassegna letteraria “Golasecca d’Autore” organizzata dalla Biblioteca Comunale in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e con la scrittrice sestese Rossana Girotto, moderatrice degli incontri. Le serate si terranno il venerdì alle ore 21, ogni tre settimane (con una eccezione “sperimentale”: il recital di Girotto che si svolgerà alle 18 il giorno 19 maggio, seguito da un aperitivo) nella bella sala della Biblioteca, in piazza Libertà. Anche in questa edizione il pubblico dei lettori potrà incontrare autore di spessore, molto diversificati tra loro, per i quali la parola scritta è specchio della vita stessa, della propria professionalità, delle proprie esperienze ed emozioni. Di seguito le date con i protagonisti delle serate. 

14 APRILE ORE 21

SARA MAGNOLI è giornalista professionista, scrittrice e curatrice di antologie e progetti letterari. Molti suoi romanzi per adulti e ragazzi, soprattutto i gialli, hanno ottenuto riconoscimenti importanti.
I suoi ultimi lavori sono dedicati al mondo degli adolescenti con storie profonde e attuali. A Golasecca presenterà il suo ultimo romanzo giallo “Se è così che si muore”. 

STEFANIA VISENTINI è una blogger affermata e ha collaborato con la rivista Xrun tenendo la rubrica “Con gli occhi delle donne”. Nel 2022 ha coronato il suo sogno lavorativo perché, dopo una vita da impiegata logistica con la passione per i libri, è diventata libraia. Ha pubblicato il romanzo “Di fantasmi, di fughe e di ragazze” (2014) e il racconto “Per sempre media” (2018) nel libro “Donne che fecero l’impresa – Lombardia”.

5 MAGGIO ORE 21

MARIA OLIVERO, che da sempre sviluppa progetti musicali dedicati e ispirati alle donne nell’Arte e nella Cultura, è la protagonista della serata dedicata al “Libro rosa”, antologia sulle donne milanesi a cura di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti.
Diciotto racconti ispirati da altrettante donne milanesi, per nascita, per scelta o per adozione. Un variegato “catalogo” di donne di epoche diverse, note o sconosciute, ricche o povere, colte o figlie del popolo, attive nei campi più disparati, alcune celebrate altre ignorate e dimenticate, a volte vittime, che con le loro vite hanno lasciato un’impronta profonda sulla città, contribuendo a costruire la Milano di oggi. 

19 MAGGIO ORE 18  

Recital EFFETTI PERSONALI. Letture tratte dai libri di Rossana Girotto, con le musiche del maestro Marco Bertona di Sesto Calende.

26 MAGGIO 2023 ORE 21 

GIULIA TABACCO è editor, fotografa e traduttrice free lance. Dal 2004 collabora con numerose case editrici ( Skira, Rizzoli, Mondadori) e con realtà culturali e sociali. All’amore per i libri unisce quello per i viaggi. Da vent’anni percorre le strade di Asia, Europa, Oceania e Africa. Viaggia con mezzi di trasporto locali, a piedi, alla guida di un furgone o in autostop; nel suo andare alterna cammini ed esperienze di lavoro, spesso di volontariato, parole e silenzi, luci scintillanti di metropoli e alte vette montane. Ha realizzato reportage in Medio Oriente, India, Senegal e Australia, centrati in prevalenza su aspetti sociali, culturali e artistici. È autrice di due libri fotografici: “Ad asciugare al sole” (Benzoni 2011) e “Un viaggio color Senegal” (Coop 2018) e di due raccolte di racconti di viaggio: “Lo Zaino Blu” (2019) e “Quaderni Siriani” (2022). Nel 2022 ha vinto il premio Chatwin – camminando per il mondo per la narrativa di viaggio con il racconto “Di vento e di sabbia”. Giulia Tabacchi porterà a Golasecca le sue narrazioni di viaggio e le sue splendide fotografie.

16 GIUGNO ORE 21

MAURIZIO GILARDI, è praticamente indefinibile. Perfetto sul palcoscenico della vita: scrittore, ma anche attore e docente di Storia del Teatro, sceneggiatore di fumetti, curatore di antologie e ideatore di eventi e spettacoli legati al gioco dell’indagine criminale.
Dopo aver pubblicato alcuni fortunati romanzi gialli con protagonista Flavio Grandìa, uno chef genovese con ristorante in Norvegia, ultimamente si dedica all’organizzazione di eventi e alla narrazione delle vite, spettacolari, dei serial killer.

Golasecca autore programma 2023 – MALPENSA24