Golasecca, coperto il buco di bilancio. Ventimiglia: «Arrivati 115mila euro»

Elezioni Golasecca Sindaco Ventimiglia

GOLASECCA – «Possiamo dire che il disavanzo è rientrato». Con queste parole, il sindaco Claudio Ventimiglia tira finalmente un sospiro di sollievo. Grazie a un’entrata complessiva di 115mila euro, il Comune di Golasecca ha ora la possibilità di ripristinare le casse comunali, in netta difficoltà a causa di quel buco da oltre 100mila euro nel bilancio del 2021. E di cui si è già discusso prima in aula a luglio e poi in agosto, per l’alienazione di due beni di proprietà dell’ente utili a ristabilire gli equilibri economici. Ora è possibile, con l’aiuto di Stato, Regione Lombardia e Alfa.

Le entrate

In aula, per voce del vicesindaco Bruno Specchiarelli (delegato al Bilancio), si era parlato di «spese impreviste, in particolare per i Servizi Sociali». Tra un conto e l’altro, il risultato era evidente: uno squilibrio che «poneva alcune difficoltà nella gestione totale dell’ente», prosegue ora il primo cittadino. «Come però era stato comunicato nella stessa seduta, erano previste entrate da enti superiori». Che sono arrivate. Da una parte, lo Stato, con «55mila euro per il saldo del “contributo per funzioni fondamentali”». Dall’altra, il Pirellone, con «36mila euro di “contributo per i minori in affidamento”». E infine, Alfa, grazie ai «24mila euro per il “rimborso della quota capitale sui mutui”». Un modo per dire che «l’ammontare totale delle entrate rimette il bilancio sulla normale careggiata».

Ora la vendita dei terreni

Ora si dovranno aspettare le alienazioni dei beni in mano al Comune. La loro vendita era stata ritenuta fondamentale per riportare l’ordine dei conti. Uno è il terreno di via Diaz, il cui valore, dopo una nuova perizia, è stato stimato di «141.300 euro, con il bando che è già partito», aveva detto Specchiarelli. L’altro è l’immobile di via Monte Tabor, che è residenziale. La sua valutazione «è di 45.275 euro». Il sindaco, ora, si riserva di dare indicazioni precise più avanti. Ma «sembra che stia andando andando a buon fine».

Golasecca prova a riequilibrare i conti cedendo due proprietà. Vendita o svendita?

golasecca entrate bilancio ripristinato – MALPENSA24