Incendio di Golasecca, distrutti tre ettari di bosco. Bonifica in corso 

Golasecca incendio parco ticino

GOLASECCA – Tre ettari di bosco distrutto. E’il bilancio dell’incendio divampato ieri sera, 13 agosto, a Golasecca nella zona a ridosso dell’Alzaia del Ticino. Domate le fiamme, nella giornata di oggi è in corso la bonifica che proseguirà anche a Ferragosto.  

L’incendio 

Ieri sera le fiamme hanno avvolto una porzione di bosco di circa tre ettari. Sul luogo sono intervenute 20 persone dell’Antincendio boschivo del Parco del Ticino con 7 automezzi e squadre da Sesto Calende, Golasecca-Vergiate, Turbigo ed Arsago. Prima di essere domato, l’incendio si stava avvicinando ad alcune abitazioni. Le squadre di volontari hanno lavorato a stretto contatto coi Vigili del Fuoco; l’orografia difficoltosa del luogo ha creato degli ostacoli per il raggiungimento del fuoco. 

La bonifica 

Dalle prime ore di questa mattina sono state già attivate 8 squadre dell’Aib per la conclusione delle opere di spegnimento e la bonifica del terreno. «Ancora una volta giunga il più sentito e sincero grazie alle volontarie e ai volontari che, persino nel cuore del mese di agosto, sono intervenuti tempestivamente a difesa del nostro territorio» commentano i vertici del Parco.

Golasecca incendio parco ticino – MALPENSA24