GOLASECCA – «Credo nelle potenzialità di questo posto, che sento mio». Il legame tra Silvio Annunziata e Melissa Beach è datato e profondo. Prima della parentesi Fam eventi, aveva già gestito la spiaggia di Golasecca per 7 anni. Ora, al termine di un procedura estenuante, è tornata a essere sua. E con un orizzonte temporale lunghissimo (il contratto è fino al 2039), può finalmente programmare il futuro con investimenti mirati che puntano a valorizzare l’area per farla diventare sempre più un luogo di aggregazione per famiglie e turisti.
Presente..
Quando il lago torna a essere fiume, Melissa Beach è la prima spiaggia del Ticino. Ed è anche la prima che i milanesi incontrano quando escono dall’autostrada per trascorrere una giornata all’aria aperta. Per questo piace tanto a loro. Ma qui arrivano anche gli olandesi che passano l’estate sui laghi, gli svizzeri e naturalmente le persone del luogo, che approfittano dei servizi immediatamente ripristinati (bar, docce, lettini e parcheggio) per prendere il sole qualche ora, per una pausa pranzo immersi nella natura o per un aperitivo lontano dall’afa della città. Al momento è stato ripristinato il vecchio chiosco che Annunziata conservava ancora in magazzino, ma i progetti per il futuro sono tanti e ambiziosi. Melissa ha già cambiato volto rispetto allo stato di incuria in cui versava fino a soltanto un mese fa, ma si punta a fare molto di più. Guarda il video:
…e futuro
La chiave di volta, secondo lui, sarà la ciclovia del lago Maggiore che collegherà Sesto Calende a Golasecca e che passerà proprio davanti a Melissa Beach. Qui dal 2026 i turisti troveranno una nuova struttura (già approvata dagli enti preposti) e tanti nuovi servizi. Verrà ripristinato il campo da beach volley, verrà creata un’area giochi per i bimbi, ci sarà una spazio dedicato alle e-bike e al noleggio del kayak. Anche a Melissa, insomma, credono molto allo sviluppo turistico del lago Maggiore e ai numeri in forte crescita dell’area del Sestese, come certificato anche dai numeri diffusi recentemente dalla Camera di Commercio. Ma soprattutto, Melissa resta un luogo accessibile a tutti, perché il privato garantisce la pulizia e il controllo, ma l’accesso all’area e i parcheggi sono gratuiti.
Turisti sul lago Maggiore, Arona doppia Sesto Calende. Ma le visite si equiparano
La ciclovia del Lago Maggiore tocca i primi 4 Comuni. Il progetto definitivo
