GOLASECCA – Regione Lombardia ha ufficialmente riconosciuto 7 nuovi musei. Nell’elenco, per la provincia di Varese, compare anche il “Centro Museale GAM – Golasecca Archeologia Multimediale”, inaugurato a settembre 2019 da Rosita Missoni. Durante la cerimonia è stata anche consegnata la targa all’Ecomuseo “Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto” (che comprende anche i Comuni di Azzate, Brunello, Casale Litta, Crosio della Valle, Daverio, Galliate Lombardo, Mornago e Sumirago) già riconosciuto ufficialmente lo scorso 3 novembre.
L’investitura
L’investitura è avvenuta oggi 2 dicembre alla Cineteca Milano durante l’evento ‘RiconosciLO!’, nel corso del quale l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha consegnato le targhe alle realtà che entrano nel circuito. Oltre a Golasecca compaiono nell’elenco: a Milano ‘Ambrosius, Il Tesoro della Basilica,’ e il ‘MUDA – Museo dell’Assicurazione’; a Monza la Villa reale, chiamata anche ‘Reggia di Monza’; a Mantova la ‘Galleria Storica dei Vigili del Fuoco’, il ‘Museo Virgilio’ e il ‘Museo dei Madonnari’ di Curtatone.
Cosa cambia
Il riconoscimento regionale crea le condizioni per il rafforzamento strutturale dei musei, così da garantire una migliore qualità dei servizi erogati, nonché l’acquisizione di professionalità adeguate, anche in condivisione tra più istituti. Con queste nuove adesioni, il numero totale dei musei riconosciuti da Regione Lombardia sale a 214.
«I nuovi musei riconosciuti – ha affermato l’assessore Caruso – vanno ad arricchire una rete già ampia e radicata, capace di valorizzare i tesori della Lombardia e dialogare con i territori. Una rete che nell’ultimo anno ha registrato 9,5 milioni di visitatori, consolidando sempre più l’interesse dei cittadini verso il patrimonio culturale lombardo». E ha aggiunto: «Queste 214 istituzioni culturali hanno dimostrato nel tempo di saper evolvere con rapidità e responsabilità. E questo impegno è stato sostenuto da Regione con risorse concrete: con l’Avviso Unico Cultura 2025 abbiamo finanziato 43 progetti nei musei regionali per un totale di oltre 921.000 euro, investendo su innovazione, accessibilità e qualità».
L’aumento delle visite
In Lombardia continua a crescere l’interesse verso l’offerta culturale. L’aumento delle visite è dovuto, oltre che a una programmazione di qualità, anche al sistema ‘Abbonamento Musei’ che da dieci anni consente, con un’unica tessera, l’accesso per un anno a 230 luoghi della cultura convenzionati in Lombardia, creando un circuito unico in Italia e competitivo a livello europeo. Da gennaio a settembre del 2025 gli ingressi nei musei lombardi tramite la card ‘Abbonamento Musei’ sono stati 204.922. Nello specifico: 12.273 in provincia di Bergamo, 14.344 in provincia di Brescia, 4.274 in provincia di Como, 1.887 in provincia di Cremona, 4.263 in provincia di Lecco, 11.367 in provincia di Monza e Brianza, 137.979 in provincia di Milano, 8.580 in provincia di Mantova, 3.699 in provincia di Pavia, 282 in provincia di Sondrio e 5.947 in provincia di Varese.
Regione Lombardia riconosce l’ecomuseo “Piane e Luoghi Viscontei del Varesotto”
