Monsignor Festa torna a Golasecca dopo 40anni per la processione di San Rocco

Monsignor Festa senzatetto Gallarate

GOLASECCA – Non era ancora sacerdote don Riccardo Festa quando prestò servizio da diacono in parrocchia a Golasecca. Il monsignore di Gallarate torna ora, a distanza di quarant’anni. Lo attendono in paese per la tradizionale processione di San Rocco.  Nel frattempo Golasecca rende omaggio a Santa Maria Assunta nella settimana dedicata alla festa patronale del paese.

I festeggiamenti

I festeggiamenti in onore della patrona si svolgeranno nel rispetto delle norme anti-Covid. Così il programma: sabato 14 agosto in chiesa parrocchiale alle 18 si terrà  la Santa Messa preceduta dalla recita dei vespri Domenica 15 Agosto,  giorno liturgico della patrona, la celebrazione solenne si terrà alle 10.30. Alle 20.30 nella chiesetta di San Rocco si svolgerà la celebrazione dei vespri e la processione con il simulacro di San Rocco.

Il ritorno di don Festa

La statua di San Rocco resterà nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta fino a domenica 12 Settembre, quando Riccardo Festa, prevosto e parroco di Gallarate, alle 20.30 celebrerà l’eucaristia. Al termine si svolgerà la processione che riporterà la statua del santo nella sua chiesetta. Monsignor Festa fu seminarista a Golasecca nel 1984 e ’85, quando era diacono transeunte (ultimo di seminarista prima dell’ordinazione sacerdotale).

Quanto guadagna un prete? Il prevosto di Gallarate svela il suo stipendio

golasecca san rocco monsignor festa – MALPENSA24