Gorla Maggiore abbraccia il suo gioiello: il Comune torna a Palazzo Terzaghi

palazzo terzaghi comune

GORLA MAGGIOREGorla Maggiore si è raccolta alle 17.30 di oggi, sabato 8 giugno, intorno al suo gioiello più prezioso: il seicentesco Palazzo Terzaghi che, completamente restaurato, tornerà dopo 12 anni ad essere sede delle istituzioni cittadine. Tornerà ad essere sede del palaz

zo municipale. A fare gli onori di casa il sindaco Pietro Zappamiglio la cui coalizione di governo «Ha creduto in quest’opera e l’ha fortemente voluta».

Un investimento da 2milioni di euro

Un investimento da quasi 2milioni di euro e un cronoprogramma del cantiere che in 12 mesi non ha registrato sbavature che riporterà il Comune a casa dopo la lunga assenza. «I cittadini aspettano questo momento da più di un decennio e il recupero di Palazzo Terzaghi è stata una delle priorità della nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco Pietro Zappamiglio – L’inaugurazione del nuovo municipio è un momento di grande festa». I lavori sono stati completati in modo perfetto: «Nei prossimi giorni – ha spiegato il sindaco prima di tagliare ufficialmente il nastro – Vederete l’inizio dei lavori di trasloco dei settori amministrativi e degli uffici». Tutti i piani dello storico palazzo torneranno a vivere e saranno aperti ai cittadini. Non a caso questo pomeriggio Zappamiglio ha precisato: «Vedete quest’ala alla mia sinistra? A breve inizieremo i lavori di restauro anche lì». Lo spazio sarà interamente dedicato alla cultura: il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un museo che possa ospitare i gessi di Odoardo Tabacchi.

gorla comune palazzo terzaghi – MALPENSA24