Gorla Maggiore, il Comune trasloca a Palazzo Terzaghi: a casa dopo 12 anni

palazzo terzaghi comune

GORLA MAGGIORE – Ritorno a casa dopo 12 anni. Il trasloco degli uffici comunali a Palazzo Terzaghi, ovvero in quella che è la sede storica del municipio, è ormai vicino. Questione di qualche settimana, poiché i lavori, iniziati nella primavera scorsa, sono ormai quasi ultimati. L’obiettivo fissato dall’amministrazione, infatti, è quello di rientrare “a casa” entro il mese di aprile.

Il cantiere, che nel giro di 12 mesi ha ridato splendore alla storica dimora, è in fase avanzatissima. Mancano solo le rifiniture, ma girando negli ambienti di Palazzo Terzaghi si può già cogliere tutta la sua bellezza: stanze luminose, con gli affreschi riportati alla luce e restaurati e il cotto posato a terra che richiama l’antico pavimento. I lavori sono stati seguiti, passo dopo passo, dall’assessore Renato Grazioli.

Già stabilita anche la dislocazione dei settori amministrativi e degli uffici. In ogni caso, tutti i piani dell’edificio torneranno a vivere e a essere frequentati dai cittadini e anche il consiglio comunale avrà finalmente una sala ad hoc in cui riunirsi, al piano superiore e con ingresso indipendente. Non solo, ma gli interventi di riqualificazione condotti sono stati eseguiti tenendo in considerazione l’efficientamento energetico, tanto che la nuova sede del Comune dovrebbe venir omologata in “alta classe”. Il piano interrato invece diventerà uno spazio dedicato alla cultura. Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di un museo che possa ospitare i gessi di Odoardo Tabacchi.

«I cittadini aspettano questo momento da più di un decennio e il recupero di Palazzo Terzaghi è stata una delle priorità della nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco Pietro Zappamiglio – L’inaugurazione del nuovo municipio sarà un momento di grande festa, ma soprattutto il giorno in cui la gente potrà riprendere possesso di un pezzo importante di storia  del paese».

palazzo terzaghi comune

palazzo terzaghi comune – MALPENSA24