Gorla Maggiore a tu per tu con l’autismo. Raccontato da mamma Ele e Tommaso

gorla maggiore giornata autismo

GORLA MAGGIORE – Da mesi l’assessore alle Politiche sociali di Gorla Maggiore, Susy Pozzato, sta pensando ad alcune iniziative per celebrare degnamente la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. «Si tratta di una disabilità abbastanza diffusa in paese e quindi volevamo davvero organizzare dei momenti importanti, soprattutto con le scuole, ma l’emergenza sanitaria ha avuto la meglio», racconta.

Pensieri in blu

Questo però non ha fermato la giunta di Fare Comune, che proporrà infatti un incontro virtuale con Eleonora La Monica, madre di un bambino con autismo e autrice del libro “Pensieri in blu…a tu per tu”, che presenterà appunto martedì 30 marzo.

«Eleonora è un’insegnante di una scuola materna di Gorla Minore e avendo un figlio affetto da autismo sa tutto sul tema e riuscirà davvero a sensibilizzare i nostri cittadini su questa forma di disabilità», spiega Pozzato. Che ha seguito da vicino il processo di nascita del libro “Pensieri in blu…a tu per tu”. La Monica, infatti, ha iniziato a scriverlo durante il primo lockdown, ormai un anno fa, raccontando la propria esperienza, sia di madre che di professionista, della vita di tutti i giorni, delle difficoltà, «ma il tutto con una visione sorridente e positiva della vita che ci è di grande ispirazione».

Una sorpresa speciale

Ecco quindi che il prossimo martedì 30 marzo La Monica presenterà il libro in diretta streaming sulla pagina Facebook del sindaco Pietro Zappamiglio alle 21 e ci sarà anche una sorpresa. «Tommaso, il figlio dell’autrice – annuncia Pozzato – ha preparato un video in cui suona con la chitarra la canzone “Over the rainbow” e quindi trasmetteremo questo momento emozionante e significativo per tutti. Inoltre illumineremo anche il Palazzo dell’Assunta di blu, colore dell’autismo, e una giovane ragazza del nostro paese, anche lei con autismo, ci porterà dei fiori di carta pesta blu».

gorla maggiore giornata autismo – MALPENSA24