Gorla Maggiore, un successo il cantiere aperto alle De Amicis. Scuola quasi pronta

gorla maggiore cantiere

GORLA MAGGIORE – In tanti hanno voluto vedere come sarà la nuova scuola elementare De Amicis, tanto che l’open day con visita al cantiere è stato un successo che ha registrato più di cento persone presenti.

I lavori non si fermeranno per le ferie d’agosto e gli studenti di Gorla Maggiore, a settembre, potranno contare su una scuola nuova. Tantissimi i lavori di manutenzione che sono stati fatti e ancora in corso. E’ di 1 milione e 200 mila euro l’importo stanziato. Due i lotti dei lavori. Il primo è già stato ultimato e ha comportato il rifacimento della centrale termica, degli impianti elettrici e idraulici, del cappotto esterno e le imbiancature. Attualmente sono in corso le opere del secondo lotto che garantiranno alla palestra una miglior efficienza energetica grazie alla nuova copertura e al fotovoltaico. Ma anche serramenti, porte, illuminazione a led e pavimenti  nuovi di zecche.

Insomma la De Amicis diventerà un fiore all’occhiello per l’intero paese. La scuola da tempo necessitava di un profondo intervento di manutenzione, reso possibile anche grazie alla partecipazione al bando Scuole sicure. «Rifare una scuola nuova sarebbe stato impensabile – spiega il sindaco Pietro Zappamiglio – non solo per l’importo che avremmo dovuto investire, ma anche per il disagio a studenti e famiglie che avremmo creato. In questo modo, invece, riusciremo ad avere un edificio moderno sotto ogni punto di vista e soprattutto pronto per il nuovo anni scolastico che inizierà il prossimo 12 settembre».

Molto apprezzata anche l’opportunità di vedere i lavori in corso: «E’ un modo per coinvolgere la comunità in quello che l’amministrazione sta facendo. Un’iniziativa di questo tipo l’abbiamo organizzata anche per i lavori realizzati in municipio. In entrambe le occasioni i cittadini non si sono fatti attendere e credo che questo sia un bel segnale di partecipazione, ma anche di dimostrazione di interesse per la propria comunità».

 

gorla maggiore cantiere – MALPENSA24