Gorla Maggiore, Ecomuseo della Valle Olona: i Comuni firmano il patto

gorla maggiore ecomuseo zappamiglio

GORLA MAGGIORE –  Per l’Ecomuseo della Valle Olona arriva il momento di una svolta importante. Dopo un lungo lavoro di informazione, dialogo, organizzazione e messa a punto dei passaggio formali, i primi Comuni hanno approvato il Patto di collaborazione, premessa fondamentale per arrivare allo Statuto definitivo e avviare quindi la procedura per il riconoscimento ufficiale di Regione Lombardia. Tappa obbligata per avviare progettualità e accedere a bandi.

Conclusa la lunga fase preparatoria, l’obiettivo di recupero, valorizzazione e promozione di un intero territorio mettendo insieme le forze di istituzioni, Associazioni e singoli è così un po’ più vicino. Storia, arte, natura e tradizioni presenti in una combinazione unica in Valle Olona potranno finalmente diventare una risorsa, sia come nuove opportunità sia come garanzia di difesa delle risorse locali.

«Sono particolarmente soddisfatto di poter annunciare questo obiettivo – afferma Pietro Zappamiglio, Sindaco di Gorla Maggiore, comune capofila del progetto -. Non è stato un lavoro facile, ma abbiamo preferito aspettare qualche tempo più del previsto per dare la possibilità a tutti gli interessati di riflettere sull’opportunità, presentare proposte e decidere dati alla mano».

Sotto la guida di Gorla Maggiore, pronto a mettere a disposizione anche le competenze del personale, il progetto ha infatti trovato quella guida cercata da tempo. Grazie alla spinta e al lavoro congiunto con l’Associazione promotrice, tutti i potenziali protagonisti dell’Ecomuseo della Valle Olona hanno avuto la possibilità di conoscere, esprimersi e decidere.

«Per noi è un grande traguardo, nel quale abbiamo creduto anche nei momenti più difficili – commenta Stefano Mattei Arpiselli, Coordinatore dell’Associazione Ecomuseo della Valle Olona – Il nostro lavoro però, è solamente agli inizi. Ora infatti inizia la vera sfida di dare gambe e credibilità al progetto».

Tra  i primi firmatari, i Comuni dove è già stata approvata e pubblicata la delibera di adesione, anche Castiglione Olona, Lozza e Vedano Olona. Le nuove amministrazioni di Fagnano Olona, Marnate e Solbiate Olona hanno prontamente assicurato subito il proprio appoggio. Infine, pronta a rompere gli indugi anche Cairate. Altri hanno garantito l’adesione nei prossimi giorni, non appena riavviata la macchina amministrativa dopo le elezioni.

Anche tra le Associazioni l’adesione è prevista in crescita. A chi ha creduto sin da subito nell’Ecomuseo (Amici della Ferrovia Valmorea, Contrada dei Calimali, Pro Loco di Solbiate Olona, Pro Loco di Gorla Maggiore, Pro Loco di Fagnano Olona), si affiancheranno presto altre che hanno già manifestato il proprio interesse.

La sottoscrizione del Patto segna un importante punto di partenza per una nuova fase del progetto Ecomuseo. Per rispettare le scadenze è indispensabile mettersi subito al lavoro. La finestra per l’accredtiamente nfatti non è ancora definita, ma si parla di mesi. Per la successiva invece, si tratterebbe di aspettare nella migliore delle ipotesi il prossimo anno.

gorla maggiore ecomuseo zappamiglio – MALPENSA24