Gorla Maggiore: una piazza a misura di bambino con i giochi di una volta

gorla maggiore giochi piazza

GORLA MAGGIORE – «Un luogo per far giocare tutti. Dai bambini, di qualunque età e abilità, ai più grandi. Nonni compresi». E’ finalmente pronto il progetto Gioco spazio città, che l’amministrazione Zappamiglio aveva promesso dal 2018. Si tratta di due giochi in pietra inseriti all’interno della pavimentazione di piazza Martiri della libertà. Un percorso per il gioco della campana e uno per il gioco dell’oca.

Giochi accessibili a tutti

«Un’idea per migliorare la socializzazione a Gorla e renderla vivibile a 360 gradi, da tutti i suoi cittadini», dichiara l’assessore alla Cultura Annalisa Macchi. Che insieme all’assessore ai Servizi sociali Anna Pagani, si è resa promotrice dell’idea. Ed effettivamente il progetto si pone  l’obiettivo di essere accessibile da tutti. «I giochi possono essere praticati dai bambini che escono da scuola, ma anche insieme ai loro nonni o genitori che li accompagnano a fare una passeggiata».

gorla maggiore gioco oca

La piazza che ritorna a vivere

Oltre a dare un’opportunità di svago ai più piccoli, il progetto si inserisce anche nella visione Gorla 2030 del Comune. «Negli ultimi anni la piazza si era davvero spopolata, con bar e negozi chiusi», prosegue l’assessore. «Ecco che ora invece ritorna a vivere con questi percorsi formati da piastrelle con incise delle immagini». Tramite la tecnica dello scalpellino, così da non dimenticarsi delle tradizioni.

La parola ai bambini

E per poter coinvolgere i bambini a pieno nell’esperienza, le immagini sono state prodotte proprio da circa 200 alunni della scuola primaria De Amicis. Per il gioco dell’oca le raffigurazioni ricordano la favola di Alice nel paese delle meraviglie, mentre per il gioco della campana sono riportare alcune immagini di frutta e verdura. 

A breve l’inaugurazione

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune, la scuola De Amicis e l’associazione Ludendo verrà inaugurato il prossimo mercoledì, 29 luglio. «Speriamo che il nostro lavoro venga apprezzato dai cittadini, perché permetterà davvero di riqualificare i punti di aggregazione di Gorla e dare vita alla cultura», conclude l’assessore.

Gorla Maggiore, Zappamiglio guarda avanti: «Pronti a cambiare volto al paese»

 

gorla maggiore giochi piazza – MALPENSA24