Protezione Civile: Gorla triplica il numero di volontari. «Più siamo, meglio è»

protezione civile marnate dimissioni

GORLA MINORE – Nell’emergenza sanitaria in corso molti stanno mostrando il meglio di loro stessi. Accade a Gorla Minore dove i volontari della Protezione Civile sono quasi triplicati in una mangiata di giorni, pronti a mettersi a disposizione. «Ma non fermiamoci – dice il sindaco Vittorio Landoni – Più siamo meglio è. E sì, posso davvero affermare con orgoglio che i cittadini di Gorla Minore sin dai primi giorni dell’emergenza hanno dato vita a una vera e propria gara di solidarietà».

Gara di solidarietà

Quando il lockdown è iniziato i gorlesi che operavano come volontari di Protezione Civile in paese erano «Sette, al massimo otto – spiega il primo cittadino – Oggi siano a 22, e ogni giorno arrivano nuove candidature di cittadini pronti a mettersi a disposizione. Una risposta bellissima da parte della collettività in un momento estremamente complesso». Ma Landoni rinnova l’appello: «Più siamo meglio è – dice il sindaco – Di aiuto c’è sempre bisogno. Un maggior numero di volontari ci permette di raggiungere due obbiettivi importanti. Il primo: consentire a chi sino ad oggi non si è risparmiato un minuto di rifiatare. Di riposare, di stare accanto ai propri famigliari più a lungo. Insomma consentirebbe una distribuzione meno serrata degli incarichi». Il secondo «E’ presto detto: un numero maggiore di volontari ci consentirebbe di raggiungere un maggior numero di persone in tempi più brevi».

Quali servizi svolgono i volontari

Quali servizi svolgono i volontari? «Ciascun volontario può scegliere se rendersi disponibile a regolare gli ingressi al Conad, e qui faccio appello a chi è in coda davanti al supermercato 45 minuti prima dell’apertura a smetterla, oppure a effettuare il servizio di consegna spesa e farmaci ai soggetti più fragili che ne fanno richiesta – spiega Landoni – I volontari sono dotati di mascherine e guanti e il contatto con terzi, naturalmente, è limitatissimo e sempre regolato dalle distanze di sicurezza». Come candidarsi? «In tanti hanno usato il passaparola – conclude Landoni – In ogni caso basta inviare una mail all’indirizzo sindaco@comune.gorlaminore.va.it»

gorla volontari protezione civile – MALPENSA24